C’è tempo fino al 27 settembre per iscriversi ai diversi percorsi formativi proposti dalla Facoltà teologica del Triveneto, l’istituzione con sede centrale a Padova e sedi affiliate in tutto il territorio delle tre regioni del Nordest.
Numerose le possibilità per chi – laici, religiosi o sacerdoti – vuole avvicinarsi alla formazione teologica e alle scienze religiose. Si va dal ciclo istituzionale – strutturato in cinque anni, che porta al grado di Baccalaureato – alla licenza in teologia pastorale, al dottorato, al percorso “3+2” proposto dagli Istituti superiori di scienze religiose (Issr), che permettono l’accesso all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.
Studiare teologia oggi può rappresentare una scelta anche per quanti concludono le scuole superiori e pensano a una formazione che li apra a una professione.
Studiare teologia infatti è un’opportunità di crescita spirituale, personale, culturale, pastorale e professionale. Occasione di approfondimento della cultura personale, della propria fede, ma anche possibilità di specializzare la propria formazione professionale.
Se il primo sbocco lavorativo rimane l’insegnamento della religione cattolica, la formazione teologica, affiancata a una laurea civile, può favorire l’inserimento professionale in ogni realtà nella quale alla competenza tecnica specifica è utile associare anche quella sul senso del trattare le cose della vita. Attualmente, infatti, si trovano persone con i titoli accademici di scienze religiose o di baccalaureato negli uffici diocesani, nelle redazioni dei settimanali diocesani, nel mondo delle associazioni “non profit”, della salute, dell’amministrazione pubblica, nei settori dell’economia.
In prospettiva, inoltre, la progressiva specializzazione curricolare degli ISSR, Istituti superiori di scienze religiose, aprirà all’acquisizione di specializzazioni utili a professioni che hanno a che fare con la pedagogia, le scienze umane, il diritto, l’educazione interculturale, i beni artistici, la bioetica ecc. Possibilità che si stanno affacciando anche all’interno della Facoltà teologica del Triveneto: infatti, nel percorso 3+2 degli Istituti superiori di scienze religiose al biennio comune per tutti gli 11 istituti del Triveneto, alcune specializzazioni si formuleranno nel triennio che porta al Magistero in teologia, aprendo così nuove opportunità formative.
Per informazioni sui diversi percorsi formativi e iscrizioni si può contattare la segreteria della Facoltà teologica del Triveneto, dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30, via del Seminario 29 a Padova, tel. 049-664116, email: segreteria@fttr.it, sito www.fttr.it, oppure l’Issr del proprio territorio.