Master universitario

comunicato stampa 11/2007

Padova, 7 luglio 2007

ANTROPOLOGIA E BIBBIA
Master universitario di 2° livello
Una delle novità 2007-08 della Facoltà teologica del Triveneto

Era stato annunciato in occasione del Dies Academicus dello scorso 30 marzo, ora è realtà: il Master universitario ANTROPOLOGIA E BIBBIA partirà per l’anno accademico 2007-08. Organizzato e promosso dalla Facoltà teologica del Triveneto e dall’Università degli studi di Verona – Facoltà di lettere e filosofia e Facoltà di scienze della formazione – il master di secondo livello proporrà una serie di percorsi interdisciplinari e multiculturali in relazione al codice simbolico delle Scritture ebraico-cristiane.

Il Master si propone di mettere a confronto la comprensione dell’uomo che emerge dalle Scritture ebraico-cristiane con un insieme di prospettive che dell’umano e delle sue problematiche emergono dalla varietà delle discipline. In particolare il confronto si porrà con l’orizzonte del pensiero post-moderno, con le rappresentazioni dell’umano che sono fornite dall’estetica (arte figurativa, musica, cinema, letteratura) e con le visioni dell’uomo che offrono i testi sacri e le esperienze di altre religioni. Un insieme di problematiche, oggi particolarmente avvertite, come quelle sulla pace e i diritti umani, l’ecologia, i confini della vita e della morte, l’educazione, la comunicazione e il femminile, forniranno ulteriori motivi per interpellare il codice delle Scritture, metterne in rilievo la pregnanza di significati e mostrarne l’incidenza culturale. 

Per accedere al Master è necessario aver conseguito almeno una laurea triennale. La qualifica acquisita sarà poi spendibile nel campo dell’insegnamento, della formazione, dell’impegno professionale in ambito culturale, estetico e multiculturale.  

I posti disponibili sono 40 ma è prevista anche la partecipazione di uditori. I corsi si svolgeranno da gennaio a giugno 2008 e da novembre 2008 a giugno 2009 nella sede dello Studio teologico San Zeno di Verona, in via Muro Padri 20 (tel. 045-8005872, email: stsz@teologiaverona.it). Per partecipare è necessario presentare una domanda di ammissione entro il 30 novembre 2007. Il 14 dicembre verrà effettuata la selezione dei candidati e la graduatoria sarà pubblicata il 18 dicembre 2008.
L’attività didattica prevede lezioni frontali il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30 per un totale di circa 55 pomeriggi. Previsti anche degli incontri intensivi di due pomeriggi.
La quota di partecipazione è fissata in 1.070 euro. Per gli uditori la tassa di iscrizione ai singoli corsi è di 50 euro. 

Quattro i moduli in cui si articolerà il master.
Un primo modulo riguarda il QUADRO TEMATICO, un secondo LA BIBBIA NELLA CULTURA ESTETICA E POETICA, un terzo CONFRONTI (con le altre religioni, la psicologia, l’educazione), un quarto sul tema ETICA: PROGETTO E SPERANZA.

Per informazioni: prof. don Augusto Barbi, Studio Teologico San Zeno di Verona, tel. 045-8005872. Area formazione post lauream – Ufficio master – Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, via San Francesco 22 – 37129 Verona, tel. 045-8028477-8166

condividi su