Padova, 14 maggio 2015
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO: CANTIERE APERTO SU
TEOLOGIA DIALOGO RICERCA
Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2015/2016
Con l’anno accademico 2015/2016 la Facoltà teologica del Triveneto entra nel suo secondo decennio di vita, con un percorso di studi teologici ormai consolidato, che conta nella sede di Padova 348 iscritti al percorso di teologia e 244 a quello di scienze religiose; nel Triveneto gli studenti in totale sono 2552 e i docenti 403.
L’offerta formativa si struttura in due percorsi accademici: Teologia e Scienze religiose, indirizzati a formare laici e laiche; qualificare e aggiornare gli operatori pastorali, oltre che formare i candidati al presbiterato.
1. Il percorso di Teologia è disponibile in forma completa – baccalaureato, licenza (specializzazione nei due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale), dottorato di ricerca – nella sede centrale della Facoltà a Padova (www.fttr.it).
Il primo ciclo di studi teologici (baccalaureato in teologia – link →) offre agli studenti una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica. Tra le novità dell’anno accademico 2015/2016 ci saranno nuovi seminari su etica teologica e questione ambientale, lettura teologica della Divina commedia, attualità del Concilio. I singoli corsi del piano di studi possono essere frequentati anche come uditori; per gli studenti c’è la possibilità di spendere alcuni crediti seguendo corsi in convenzione con le Università degli studi di Padova e di Verona, con l’Accademia di belle arti di Verona e con i conservatori musicali di Verona e Vicenza.
Il secondo ciclo (specializzazione nei due indirizzi: pastorale e spirituale – link →) mira alla qualificazione e aggiornamento dei presbiteri e degli operatori pastorali e dei laici interessati a un approfondimento dell’identità credente capace di affrontare la complessità culturale attuale. Per l’anno accademico 2015/2016 propone due seminari-laboratori di particolare interesse. L’indirizzo pastorale tratterà il tema “Riconoscersi generati”. Per una pastorale di generazione alla fede con i docenti Ezio Falavegna e Dario Vivian, che approfondiranno l’argomento della “conversione” da una pastorale “di organizzazione” a una pastorale “di generazione” in sintonia con le indicazioni offerte dalla Traccia per il Convegno di Firenze (novembre 2015). L’indirizzo spirituale invece affronterà la questione: è possibile, ed eventualmente a quali condizioni, un’autentica esperienza cristiana del potere? Forme del potere e spiritualità cristiana è il titolo della proposta, guidata dal prof. Giuseppe Quaranta, che avrà anche un momento pubblico nella giornata di studio dell’1 dicembre, in cui il tema sarà approfondito con i contributi di Oreste Aime della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sezione di Torino e Lucia Vantini dell’Issr di Verona. Il corso di licenza offre una varietà di proposte, che vanno dalla patristica alla storia, dalla liturgia al tema della collegialità e sinodalità (questo, tra l’altro, è un filone di ricerca emergente a livello nazionale tra le facoltà teologiche), dalla salute del malato alla pedagogia delle relazioni. I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.
Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca – link →), che permette agli studenti di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario. Per l’anno accademico 2015/2016 sono istituite due borse di studio dottorali triennali donate dalla Fondazione Cariverona.
2. Il percorso di Scienze religiose può essere seguito a Padova nell’Istituto superiore di Scienze religiose collegato alla Facoltà, dove la proposta formativa (strutturata in laurea e laurea magistrale) è declinata nella prospettiva del dialogo interculturale e interreligioso (www.issrdipadova.it).
Prospettive professionali. I laici che studiano teologia e scienze religiose si caratterizzano per una salda preparazione teologico-umanistica da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica. La formazione crea competenze utili anche per i settori: sociale e non profit, comunicazione, mediazione interculturale e interreligiosa, fundraising per organizzazioni religiose, counseling educativo, gestione delle risorse umane.
Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte DA FINE MAGGIO A FINE SETTEMBRE
(tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 27 luglio al 31 agosto).
In allegato i depliant che illustrano l’offerta formativa.