Padova, 5 giugno 2015
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO: CANTIERE APERTO SU
TEOLOGIA DIALOGO RICERCA
Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2015/2016
Nella sede centrale di Padova è possibile conseguire, oltre al baccalaureato,
i titoli di LICENZA (nelle due specializzazioni: teologia pastorale e teologia spirituale) e di DOTTORATO.
Con l’anno accademico 2015/2016 la Facoltà teologica del Triveneto entra nel suo secondo decennio di vita, con un percorso di studi teologici ormai consolidato, che conta 2552 studenti iscritti (di cui 2100 sono laici) e 403 docenti in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Nei primi dieci anni l’istituzione accademica è stata impegnata a costruirsi come sistema a rete nel territorio (collega 10 Istituti superiori di Scienze religiose e 5 Istituti teologici) e a precisare la sua proposta teologica in direzione “pratica”, ad aprirsi al dialogo con la chiesa e la società e a migliorare la qualità dell’offerta formativa. «Per il futuro – afferma il preside mons. Roberto Tommasi – la Facoltà teologica vuole restare un “cantiere aperto”: un ambiente di ascolto, dialogo e confronto con ogni interlocutore possibile; un luogo dove il vangelo sia una verità “da fare” oltre che da contemplare e dove si possa contribuire alla formazione di cristiani capaci di una fede pensata e dialogante e di cittadini in grado di operare per una società più aperta e più giusta, pacificata e libera».
L’offerta formativa si struttura in due percorsi di studio: Teologia (nei tre gradi del baccalaureato, licenza e dottorato – link →) e Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – link →), indirizzati a offrire una formazione teologica di livello accademico a laici e laiche; a qualificare e aggiornare gli operatori pastorali, oltre che a formare i candidati al presbiterato. Ulteriori informazioni generali sono reperibili sul sito della Facoltà alla pagina: /pls/fttr/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=2001)
L’OFFERTA FORMATIVA DEL II E III CICLO
In particolare, per il secondo ciclo di studi – specializzazione nei due indirizzi: pastorale e, in collaborazione con l’Istituto teologico sant’Antonio dottore di Padova, spirituale (link →) – del percorso di teologia (disponibile nella sede centrale della Facoltà a Padova), si segnalano i seminari-laboratori annuali. L’indirizzo pastorale tratterà il tema “Riconoscersi generati”. Per una pastorale di generazione alla fede con i docenti Ezio Falavegna e Dario Vivian, che approfondiranno l’argomento della “conversione” da una pastorale “di organizzazione” a una pastorale “di generazione” in sintonia con le indicazioni offerte dalla Traccia per il Convegno di Firenze (novembre 2015). L’indirizzo spirituale invece affronterà la questione: è possibile, ed eventualmente a quali condizioni, un’autentica esperienza cristiana del potere? Forme del potere e spiritualità cristiana è il titolo della proposta, guidata dal prof. Giuseppe Quaranta, che avrà anche un momento pubblico nella giornata di studio dell’1 dicembre, in cui il tema sarà approfondito con i contributi di Oreste Aime della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sezione di Torino e Lucia Vantini dell’Issr di Verona.
Il corso di licenza offre una varietà di proposte, che vanno dalla patristica alla storia, dalla liturgia al tema della collegialità e sinodalità (questo, tra l’altro, è un tema di ricerca emergente a livello nazionale tra le facoltà teologiche), dalla salute del malato alla pedagogia delle relazioni. I corsi e i seminari-laboratori sono proposti anche singolarmente per la formazione e l’aggiornamento dei presbiteri e degli operatori pastorali e dei laici che desiderino approfondire un’identità credente capace di affrontare la complessità culturale attuale.
Per chi intenda completare la formazione teologica, la Facoltà offre il ciclo di dottorato (link →): un vero laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia. Il titolo di dottorato abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario. Per il terzo ciclo c’è la possibilità di ottenere delle borse di studio donate dalla Fondazione Cariverona (informazioni nel depliant allegato e sul sito www.fttr.it).
Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte FINO ALLA FINE SETTEMBRE
(tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 27 luglio al 31 agosto).
Per informazioni: www.fttr.ite pagine Facebook – Twitter – Google+
Materiale informativo sulla Facoltà è scaricabile alla pagina: