Padova, 27 agosto 2015
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO: CANTIERE APERTO SU
TEOLOGIA DIALOGO RICERCA
Iscrizioni all’anno accademico 2015/2016 aperte tutto il mese di settembre
Due i percorsi formativi accademici: Teologia e Scienze religiose
che oggi sono frequentati da 2552 studenti in tutto il Triveneto
Con l’anno accademico 2015/2016 la Facoltà teologica del Triveneto entra nel suo secondo decennio di vita, con un percorso di studi teologici ormai consolidato, che conta 2552 studenti iscritti (di cui 2100 sono laici) e 403 docenti in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Nei primi dieci anni l’istituzione accademica è stata impegnata a costruirsi come sistema a rete nel territorio (collega 10 Istituti superiori di Scienze religiose e 5 Istituti teologici) e a precisare la sua proposta teologica in direzione “pratica”, ad aprirsi al dialogo con la chiesa e la società e a migliorare la qualità dell’offerta formativa. «Per il futuro – afferma il preside mons. Roberto Tommasi – la Facoltà teologica vuole restare un “cantiere aperto”: un ambiente di ascolto, dialogo e confronto con ogni interlocutore possibile; un luogo dove il vangelo sia una verità “da fare” oltre che da contemplare e dove si possa contribuire alla formazione di cristiani capaci di una fede pensata e dialogante e di cittadini in grado di operare per una società più aperta e più giusta, pacificata e libera».
L’offerta formativa si struttura in due percorsi di studio: Teologia e Scienze religiose, indirizzati a offrire una formazione teologica di livello accademico a laici e laiche; a qualificare e aggiornare gli operatori pastorali, oltre che a formare i candidati al presbiterato.
1. Il percorso di Teologia è disponibile in forma completa – baccalaureato, licenza (specializzazione nei due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale), dottorato di ricerca – nella sede della Facoltà a Padova.
Il primo ciclo di studi teologici (baccalaureato in teologia – link →) offre agli studenti una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica. Tra le novità dell’anno accademico 2015/2016 ci saranno alcuni seminari su etica teologica e questione ambientale, lettura teologica della Divina commedia, attualità del Concilio. I singoli corsi del piano di studi possono essere frequentati anche come uditori; per gli studenti c’è la possibilità di spendere alcuni crediti seguendo corsi in convenzione con le Università degli studi di Padova e di Verona, con l’Accademia di belle arti di Verona e con i conservatori musicali di Verona e Vicenza.
Il secondo ciclo (specializzazione nei due indirizzi: pastorale e spirituale – link →) mira alla qualificazione e aggiornamento degli operatori pastorali e dei laici interessati ad approfondire le materie teologiche. Per l’anno accademico 2015/2016 propone due seminari-laboratori di particolare interesse: “Riconoscersi generati”. Per una pastorale di generazione alla fede, in sintonia con le indicazioni offerte dalla Traccia per il Convegno di Firenze (novembre 2015); Forme del potere e spiritualità cristiana, che affronterà la questione: è possibile, ed eventualmente a quali condizioni, un’autentica esperienza cristiana del potere?
Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca – link →), che permette agli studenti di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario. Per l’anno accademico 2015/2016 sono istituite due borse di studio dottorali triennali donate dalla Fondazione Cariverona.
2. Il percorso di Scienze religiose (strutturato in laurea e laurea magistrale) può essere seguito negli Istituti superiori di scienze religiose collegati alla Facoltà in tutto il Triveneto. Per i programmi, consultare i siti dei singoli istituti link →.
Prospettive professionali. I laici che studiano teologia e scienze religiose si caratterizzano per una salda preparazione teologico-umanistica da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica. La formazione crea competenze utili anche per i settori: sociale e non profit, comunicazione, mediazione interculturale e interreligiosa, fundraising per organizzazioni religiose, counseling alla persona, gestione delle risorse umane.
Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte FINO ALLA FINE SETTEMBRE
Materiale informativo sulla Facoltà è scaricabile alla pagina:
→ISTITUTI SUPERIORI DI SCIENZE RELIGIOSE COLLEGATI:
• Belluno –www.scienzereligiosebelluno.it
• Bolzano-Bressanone –www.studioteologico.it
• Padova –www.issrdipadova.it
• Portogruaro “Rufino di Concordia” –www.issr-portogruaro.it
• Trento –http://isr.fbk.eu
• Treviso-Vittorio Veneto –www.diocesitv.it/istitutosuperiore
• Trieste – www.diocesi.trieste.it/issr
• Udine “Mons. Alfredo Battisti” –www.issrudine.it
• Verona “San Pietro Martire” –www.teologiaverona.it
• Vicenza “Mons. Arnoldo Onisto” –www.vicenza.chiesacattolica.it
→ISTITUTI TEOLOGICI AFFILIATI:
•Concordia-Pordenone Studio teologico “Card. Celso Costantini”
• Gorizia-Trieste-Udine – Studio teologico interdiocesano
• Treviso-Vittorio Veneto – Studio teologico interdiocesano
• Verona – Studio teologico “San Zeno”
• Vicenza – Studio teologico
In allegato i depliant che illustrano l’offerta formativa.