La Bibbia nella storia

COMUNICATO STAMPA 32/2011

 

Padova, 7 dicembre 2011

 

La Bibbia nella storia

Introduzione generale alla Sacra Scrittura

di Gastone Boscolo

 

È uscita un’edizione riveduta e ampliata del volume di Gastone Boscolo La Bibbia nella storia. Introduzione generale alla Sacra Scrittura (Facoltà teologica del Triveneto – Edizioni Messaggero Padova, Padova 20112, pp. 496, € 35,00).

L’autore ha aggiunto un’appendice di nozioni di critica testuale e due nuovi indici: le fonti del materiale iconografico e gli autori.

La Bibbia è un libro che ha segnato e segna la vita collettiva e personale di una parte immensa dell’umanità: suscita rispetto e ammirazione, provoca curiosità appassionata, comunque non lascia indifferenti coloro che desiderano avvicinarla. Da oltre 25 secoli la Bibbia illumina l’orizzonte dell’umanità mantenendo intatta la sua attualità; lo scopo di questo lavoro è aiutare il lettore a entrare in questo mondo affascinante.

 

L’autore

GASTONE BOSCOLO, presbitero della diocesi di Chioggia, è docente di Sacra Scrittura alla Facoltà teologica del Triveneto. Ha conseguito la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico (1989) e il dottorato in Teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana (1999). Collabora con le riviste “Servizio della Parola”, “Parole di vita” e “Credereoggi”; ha curato l’edizione italiana dell’Introduzione al Nuovo testamento di R. Brown e ha pubblicato: Vangelo secondo Matteo (2001) e Chi è Gesù per Matteo? (2009). Ha tradotto e curato l’adattamento alla lingua italiana del volume di M. Zerwick, Il greco del Nuovo Testamento (2010).

 

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it

 

 

condividi su