Presentazione del libro di Gianfranco Maglio

COMUNICATO STAMPA 31/2011

 

Padova, 2 novembre 2011

 

Presentazione del libro di Gianfranco Maglio

Lineamenti di filosofia del diritto
Il fondamento dell’esperienza giuridica: dialogo fra ragione, teologia e storia

 

Venerdì 18 novembre 2011, ore 18

Biblioteca antica del collegio Marconi

Portogruaro, via Seminario 34

 

Venerdì 18 novembre, alle ore 18, nella Biblioteca antica del Collegio Marconi, in via Seminario 34 a Portogruaro, viene presentato il libro del prof. Gianfranco Maglio: Lineamenti di filosofia del diritto. Il fondamento dell’esperienza giuridica: dialogo fra ragione, teologia e storia, volume della collana editoriale Sophia della Facoltà teologica del Triveneto. L’incontro è organizzato dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Rufino di Concordia” di Portogruaro (collegato con la Facoltà) in collaborazione con la Camera degli avvocati di Portogruaro.

Il programma prevede il saluto del prof. Maurizio Girolami, direttore dell’Issr di Portogruaro, e l’introduzione del prof. Andrea Toniolo, preside della Facoltà teologica del Triveneto; presenta il prof. Franco Todescan, ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Padova. Sarà presente l’autore.

La conferenza è accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Venezia.

 

Il libro.

Un viaggio fra i grandi temi che segnano l’esperienza individuale e sociale, alimentano le domande ricorrenti ed esprimono dubbi, paure e speranze di quell’essere con gli altri che è tipico dell’uomo. Gianfranco Maglio propone una introduzione al pensiero filosofico-giuridico, con una struttura manualistica, e offre un contributo alla riflessione sul fondamento dell’esperienza giuridica.

La prima parte del libro è costituita da un disegno storico della filosofia del diritto, dalle origini ai nostri giorni; la seconda parte tratta dei problemi fondamentali in rapporto dialogico con la storia della filosofia (in primo luogo morale e politica) e con la domanda teologica.

Il volume (176 pagine, 19 euro) è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova; si rivolge, in particolare, alle persone interessate al dialogo tra ragione e teologia (studenti di filosofia, diritto e giurisprudenza, teologia).

 

L’autore. GIANFRANCO MAGLIO (1957) è laureato in giurisprudenza e filosofia. Svolge la professione di avvocato ed è docente di filosofia del diritto presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Portogruaro. Si occupa di filosofia del diritto e di storia e filosofia medievale, con particolare attenzione al pensiero giuridico-politico. Tra le sue pubblicazioni: Autonomia della città dell’uomo e religione in Marsilio da Padova, Gabrielli 2003; L’idea costituzionale nel Medioevo. Dalla tradizione antica al «costituzionalismo cristiano», Gabrielli 2006; La formazione della civiltà medievale. Dal VI al XII secolo, Gabrielli 2009.

 

Informazioni: www.issr-portogruaro.it/web_issr/index.php

 

condividi su