La catechesi a un nuovo bivio?

Giovedì 16 dicembre, ore 17.30, aula tesi della Facoltà, Padova

Giovedì 16 dicembre, alle ore 17.30, in aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto, viene proposta una Conversazione con l’autore per la presentazione del libro La catechesi a un nuovo bivio? A 40 anni dal Documento Base: Il rinnovamento della catechesi, che raccoglie gli atti del convegno svoltosi in Facoltà nel maggio 2009.

 

Interverranno don Giampietro Ziviani, docente della Facoltà Teologica del Triveneto e tra i curatori del volume, don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio catechistico della Diocesi di Padova e don Antonio Bollin, direttore dell’Ufficio Irc della Diocesi di Vicenza.

 

In occasione del 40° anniversario dalla pubblicazione del Documento Base “Il rinnovamento della catechesi”, la Facoltà Teologica in collaborazione con la rivista Evangelizzare ha organizzato un convegno (8-9 maggio 2009) che ha portato a evidenziare e far emergere i cambiamenti avvenuti in questi quattro decenni a livello di documenti ufficiali, di scelte nelle chiese diocesane e di riflessione nell’ambito della catechesi e dell’evangelizzazione. L’analisi ha individuato alcune prospettive future di cammino per rinnovare negli operatori pastorali e nelle comunità la passione per l’annuncio del Vangelo; l’approfondimento ha messo a fuoco i segni di novità per acquisire consapevolezza delle implicanze teologiche delle scelte che la catechesi compie.

 

Gli atti del convegno sono ora raccolti in un volume, curato da suor Giancarla Barbon, direttrice di Evangelizzare, e da don Giampietro Ziviani, docente della Facoltà Teologica del Triveneto, pubblicato nella collana Sophia della Facoltà Teologica del Triveneto.

 

Oltre a presentare il volume, la Conversazione si propone di tratteggiare alcune modalità con cui, nella nostra realtà locale, sono stati recepiti gli stimoli e le indicazioni post conciliari.

Facebooktwitterlinkedinmail