La Facoltà partecipa alla conferenza dell’European Academy of Religion

A Bologna, dal 5 all’8 marzo 2018, si svolgerà la conferenza annuale dell’European Academy of Religion (EuARe), cui partecipa anche la nostra Facoltà, nel panel sulla teologia dell’evangelizzazione organizzato dalla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna.

Sarà Enzo Biemmi, docente di Catechetica all’Issr San Pietro martire e all’Ita San Zeno di Verona, a rappresentare la Facoltà teologica del Triveneto alla conferenza annuale della European Academy of Religion. L’intervento, sul tema della teologia dell’evangelizzazione (What is “Theology of Evangelization”?), è in programma martedì 6 marzo, nell’ambito del panel organizzato dalla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna, cui interverranno rappresentanti della stessa Fter (Maurizio Marcheselli e Paolo Boschini), della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (Luca Bressan), della Facoltà teologica dell’Italia centrale (Basilio Petrà) e della Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale/Istituto teologico calabro (Giovanni Mazzillo).

Il panel si propone di promuovere una discussione sul tema “Teologia dell’evangelizzazione”, per chiarirne lo statuto epistemologico e focalizzarne i contenuti specifici. Punto di partenza sarà quanto prodotto dalla Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna e pubblicato dal 1997 nella “Rivista di teologia dell’evangelizzazione”. I professori delle altre quattro realtà accademiche teologiche italiane partecipanti saranno chiamati a discutere e a portare un contributo critico.

Nei quattro giorni della conferenza sono in programma circa 140 eventi in diversi luoghi della città, presso sedi universitarie. I panel saranno l’occasione per i docenti di discutere fra loro le questioni messe a tema e di dibatterle con il pubblico.

La European Academy of Religion (EuARe) è un’iniziativa di ricerca, lanciata sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che offre una piattaforma di scambio alle accademie e alle società scientifiche, alle associazioni, ai centri di ricerca e alle istituzioni, alle riviste, agli editori, ai media che operano in Europa. L’obiettivo è di fare crescere una conoscenza condivisa e una riflessione accademica sulla religione – che assume un ruolo centrale nel mondo contemporaneo –, sul pluralismo religioso, sulla libertà religiosa, sul dialogo ecumenico, per superare l’analfabetismo religioso e stimolare invece una coesistenza pacifica e la costruzione di cittadinanza nel mondo globale.

Per informazioni: https://www.europeanacademyofreligion.org/

condividi su