La famiglia nelle situazioni di fragilità

COMUNICATO STAMPA 25/2012

 

Padova, 18 ottobre 2012

 

 

LA FAMIGLIA NELLE SITUAZIONI DI FRAGILITÀ

 

mercoledì 14 novembre 2012, ore 15-18

Facoltà Teologica del Triveneto

Padova, via del Seminario 7  

 

 

Mercoledì 14 novembre, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto (ingresso da via del Seminario 7 a Padova) si svolgerà un pomeriggio di studio sul tema La famiglia nelle situazioni di fragilità, proposto dal biennio di specializzazione in Teologia pastorale della Facoltà teologica del Triveneto. Un momento di approfondimento e confronto rivolto agli studenti e agli operatori pastorali e aperto a tutta la cittadinanza.

 

Molteplici sono le situazioni di fragilità che le famiglie incontrano lungo il ciclo di vita di tutti i loro componenti. Esse sono aggravate dai tratti frammentari, individualisti ed efficientisti che caratterizzano il clima culturale della tarda modernità e dalla povertà di relazioni vitali che si riescono a intessere nella società liquida contemporanea. I contributi della giornata di studio affronteranno la questione cercando di interpretare alla luce del Vangelo e dell’esperienza umana le situazioni che oggi rendono le fa­miglie vulnerabili ed evidenziando alcune possibili vie di soluzione.

 

Il tema sarà sviluppato da tre relazioni. La prima, del prof. Riccardo Battocchio, docente di teologia sistematica alla Facoltà teologica del Triveneto, tratterà Il limite, la fragilità, il peccato. Contributi dell’antropologia teologica all’interpretazione della condizione umana. Seguirà il prof. Aristide Fumagalli, docente di teologia morale nel Seminario arcivescovile di Milano, con un intervento dal titolo L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto. Fragilità e solidità coniugale alla luce della Bibbia; infine  il prof. Basilio Petrà, docente di teologia morale alla Facoltà teologica dell’Italia centrale, concluderà riflettendo sul tema Quando le fragilità diventano fallimento

Leggi una sintesi ► dell’evento.  

Facebooktwitterlinkedinmail