La Lumen gentium. Traccia di studio

COMUNICATO STAMPA 33/2011

 

Padova, 7 dicembre 2011

 

LA «LUMEN GENTIUM»

Traccia di studio

di Luigi Sartori

 

È in libreria la terza ristampa del volume di Luigi Sartori LA «LUMEN GENTIUM». Traccia di studio (Facoltà teologica del Triveneto – Edizioni Messaggero Padova, Padova 20113, pp. 230, € 12,00).

Il commentario, da tempo esaurito e continuamente richiesto, è fin dal 1966 un punto di riferimento per generazioni di studenti laici, religiosi e sacerdoti. Frutto dell’insegnamento dell’autore e della sua diretta esperienza conciliare, il testo offre una chiara visione sulla struttura e sul disegno complessivo della Lumen gentium, ricostruendone lo sviluppo in un attento esame dei vari capitoli.

Nella ristampa la bibliografia è stata aggiornata dal prof. Giampietro Ziviani.

 

L’autore

LUIGI SARTORI (Roana 1924 – Padova 2007), è uno dei padri della teologia italiana. Partecipò come perito al concilio Vaticano II. Fu primo presidente dell’Associazione teologica italiana (ATI), consultore del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, membro della Commissione fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese di Ginevra e, per molti anni, docente di teologia dogmatica ed ecumenica al seminario di Padova, ora Facoltà teologica del Triveneto. Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali: Blondel e il cristianesimo (1952), Teologia della storia (1958), Teologia del quotidiano (1980), Teologia ecumenica. Saggi (1987), L’unità della chiesa. Un dibattito e un progetto (1989), L’unità dei cristiani. Commento al decreto conciliare sull’ecumenismo (1992), La chiesa nel mondo contemporaneo (1994), Per una teologia in Italia. Scritti scelti, 3 voll. (1997).

 

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it

condividi su