Mercoledì 23 novembre 2016, alle ore 17.45 nell’aula grande della Fondazione Bruno Kessler a Trento (via Santa Croce 44), si terrà la lectio magistralis del prof. Marcello Farina, docente emerito del Cssr – Corso superiore di Scienze religiose, sul tema La verità è umile.
«Nel nostro pellegrinare verso la verità ciò che ci accompagna è il senso di umiltà. Senza l’umiltà è impossibile incontrarla». Sono le parole di una coppia islamo-cristiana, Mohamed e Orietta. Una via humilitatis, che può sembrare paradossale, proprio perché si parla della verità, che per sua natura è “luce”, “irradiamento”, “punto d’approdo”. Si potrebbe dire che “la verità” è Dio stesso nella sua storia con l’uomo. In questa storia essa è visibile e concreta, e insieme invisibile e trascendente. È, appunto, umile e fiduciosa. La verità è relazione e, come tale, apertura, rischio e beatitudine insieme.
Marcello Farina, già docente di filosofia all’Università di Trento e al Cssr, divulgatore di tematiche filosofiche e religiose, è un testimone di fede e un esploratore sul confine tra fede e pensiero. Tra i suoi libri, “Le parole nel quotidiano. I Vangeli domenicali per i non addetti ai lavori” (Milano 2001) e “Parole che contano. Commento ai Vangeli domenicali” (Milano 2004-2006); tra le ultime pubblicazioni: “Li guiderò a fresche sorgenti. Il canto di Papa Francesco” (Trento 2013), “La tenerezza accompagnatrice di Dio” (2015).
Informazioni: segreteria.cssr@fbk.eu