Laurea in teologia

Una prospettiva per te

Il ciclo istituzionale è una realtà universitaria ecclesiastica riconosciuta nell’ambito dello Spazio comune europeo dell’educazione superiore (EHEA), finalizzata alla formazione filosofico-teologica di grado accademico, rivolta a tutti: laici e laiche, religiosi e religiose, chierici.

 

L’offerta formativa, della durata di cinque anni, intende dare una conoscenza completa e organica delle questioni e acquisizioni proprie della teologia cristiana in dialogo con la filosofia e le scienze umane. Si studiano in modo scientifico le aree disciplinari fondamentali di filosofia, teologia, morale, religioni, sacra scrittura, storia della chiesa, patrologia, diritto canonico, scienze umane (sociologia, psicologia, pedagogia, didattica).

 

Al termine del quinquennio si consegue il baccalaureato o laurea in teologia.

 

Il titolo è valido ai fini dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica secondo le norme dell’intesa tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e la Conferenza episcopale italiana.

 

Il baccalaureato in teologia è il solo che permette di accedere ai due cicli e gradi accademici successivi della Facoltà Teologica. Dopo la laurea in teologia, infatti, è possibile conseguire con un biennio di studi la licenza in teologia (specializzazioni in teologia pastorale o spirituale o dogmatica) e successivamente, almeno con un altro biennio, il dottorato in teologia.

 

Maggiori informazioni e modalità di iscrizione nei depliant allegati.

condividi su