L’educazione della coscienza morale

COMUNICATO STAMPA 3/2011

Padova, 14 gennaio 2011

 

 

L’EDUCAZIONE DELLA COSCIENZA MORALE

lectio magistralis del prof. Cataldo Zuccaro

e

OMAGGIO AI 70 ANNI DI MONS. GIUSEPPE TRENTIN

con la presentazione della miscellanea Fede cristiana e ricerche morali

 

venerdì 14 gennaio 2011, ore 10.30

 

Facoltà Teologica del Triveneto, teatro

Padova, via del Seminario 29

 

 

La Facoltà Teologica del Triveneto propone, venerdì 14 gennaio, una  mattinata all’insegna della teologia morale con due importanti appuntamenti rivolti agli studenti e aperti al pubblico. Alle ore 10.30, nel teatro, il prof. Cataldo Zuccaro, rettore della Pontificia Università Urbaniana, terrà una lectio magistralis su L’educazione della coscienza morale, toccando un aspetto cruciale della sfida educativa che coinvolge oggi la società e la Chiesa. «La ricerca di significato e di senso della realtà da parte dell’uomo d’oggi – sostiene il preside della Facoltà Teologica, don Andrea Tonioloci chiama in causa come istituzione accademica, e ci richiama alla necessità di formare non soltanto competenze utili per entrare nel mondo del lavoro, che pure sono importanti, ma anche persone capaci di orientarsi nella complessità culturale odierna».

 

La Facoltà vuole poi rendere omaggio ai 70 anni di mons. Giuseppe Trentin, teologo moralista e docente della Facoltà, con la presentazione, da parte del rettore del Seminario maggiore di Padova don Giampaolo Dianin, del volume Fede cristiana e ricerche morali. Studi in onore di Giuseppe Trentin nel 70° compleanno, numero monografico di Studia Patavina (n. 1/2010).

«Mons. Giuseppe Trentin può essere annoverato tra coloro che hanno traghettato la teologia morale dall’impostazione manualistica che l’ha caratterizzata fino al Concilio alle nuove sfide indicate dal Vaticano II. Proprio negli anni del Concilio ha dovuto ripensare la sua formazione inoltrandosi in sentieri appena tracciati – afferma don Dianin -. Pensatore e ricercatore concentrato sui temi della morale fondamentale ma anche attento mediatore di una teologia attenta alle sfide pastorali, Trentin dal 1968 è docente di teologia morale nel seminario di Padova e direttore del ciclo istituzionale dal 1983 al 1994; dal 1992 al 1998 accompagna la nascita e dirige il ciclo di specializzazione in teologia pastorale. Proprio i suoi incarichi accademici lo portano a iniziare quel percorso che ha permesso a Padova e al Triveneto di avere oggi una propria Facoltà teologica sensibile e specializzata in quei temi pastorali che sono caratteristici delle chiese del Nordest».

 

A chiudere la mattinata, un intervento di don Celestino Corsato, docente di patrologia e patristica della Facoltà e segretario di redazione della rivista Studia patavina, di cui ripercorrerà brevemente la storia. La giornata sarà infatti anche l’occasione per annunciare ufficialmente che Studia patavina, la prestigiosa rivista nata nel 1954 in seno al Seminario di Padova, diventa la rivista della Facoltà Teologica del Triveneto. Con un accordo siglato fra le due istituzioni, la direzione scientifica e la redazione di Studia patavina sono assunte dalla Facoltà, mentre al Seminario rimane la proprietà della testata. Il nuovo direttore incaricato, il vicepreside della Facoltà don Giuseppe Mazzocato, succede a mons. Giuseppe Trentin, che guida la rivista dal 2001. Al neodirettore e al comitato di redazione nominato dal Consiglio di Facoltà spetta il compito di elaborare, nei prossimi mesi, la nuova linea editoriale della rivista perché diventi espressione della vita e della ricerca della Facoltà, improntata agli ambiti che caratterizzano il sapere teologico in generale e l’indirizzo specialistico della facoltà: la teologia pastorale (nel suo aspetto pratico) e la teologia spirituale.

L’uscita del numero zero della nuova Studia patavina è prevista all’avvio dell’anno accademico 2011-2012.

condividi su