Padova, 13 gennaio 2011
“SE GUARDO IL TUO CIELO…”
PER UN DIALOGO TRA SCIENZA E TEOLOGIA OGGI
Ciclo di conferenze organizzato da Facoltà Teologica del Triveneto
e Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova
febbraio-marzo 2011 – iscrizioni entro il 10 febbraio 2011
“Se guardo il tuo cielo…” – Per un dialogo tra scienza e teologia oggi è il titolo di un ciclo di conferenze organizzato dalla Facoltà Teologica del Triveneto e dal Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova, che si svolgerà tra febbraio e marzo. La proposta, che ha il patrocinio del Miur – Ufficio scolastico regionale per il Veneto, è rivolta in particolare agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, per i quali è riconosciuto come formazione e aggiornamento, ed è aperta a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati.
Attorno al tema del “cielo” saranno raccolti alcuni dei più recenti sviluppi della ricerca astrofisica e cosmologica da un lato e quelli del pensiero teologico dall’altro. «L’obiettivo è evidenziare come ciascuna disciplina, pur mantenendo la propria autonomia e identità, può utilmente dialogare e confrontarsi con l’altra – spiegano gli organizzatori –. Chiari segni dimostrano ormai che il dialogo tra scienza e fede è possibile e fecondo, ma forse tale realtà resta ancora a livello accademico, mentre il grande pubblico e i mezzi di comunicazione rimangono legati alla sorpassata immagine del “conflitto insanabile”. Per questo abbiamo voluto mettere assieme scienziati, filosofi e teologi per offrire alcune occasioni di presentazione e discussione di un tema così attuale agli insegnanti in primo luogo, perché sono i responsabili della formazione educativa dei giovani e per primi quindi devono confrontarsi con una rinnovata prospettiva culturale».
Il ciclo di conferenze si apre giovedì 17 febbraio (ore 15-18, al Dipartimento di Astronomia, vicolo dell’Osservatorio 3 a Padova) con Lo studio del cielo: un percorso storico; Piero Benvenuti spazierà Dalle cosmologie classiche alla rivoluzione scientifica, mentre Marco Laveder e Luigi Secco proporranno Elementi di fisica del Novecento e cosmologie contemporanee.
Il secondo appuntamento, giovedì 24 febbraio (ore 15-18, alla Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario 29 a Padova), ha per tema Il Dio del cielo: storia di un’espressione, che sarà declinato Nella Scrittura e nella teologia da Riccardo Battocchio, Nella filosofia da Valerio Bortolin, Nell’arte da Andrea Nante.
Il terzo incontro, giovedì 3 marzo (ore 15-18, al Dipartimento di astronomia), condurrà a Osservare il cielo e interpretarlo, con gli interventi di Piero Benvenuti su Strumenti e tecniche dell’astrofisica e di Piero Rafanelli su Universo tangibile e intangibile e su I misurabili dell’universo.
Conclude il ciclo, giovedì 10 marzo (ore 15-18, alla Facoltà Teologica), la conferenza dal titolo La teologia di fronte alla cosmologia. In dialogo sul cosmo, strutturata in tre interventi: Conoscere la realtà: i limiti del metodo scientifico, di Piero Benvenuti; “Parlare di Dio” (Teo-logia) in un universo in evoluzione, di Simone Morandini; Per un dialogo aperto, di Piero Benvenuti e Simone Morandini.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio 2011. Per informazioni: Facoltà Teologica del Triveneto, tel. 049-664116 – 049-8787588, www.fttr.it