Louis Bouyer: itinerario di una teologia mistica tra dossologia e sofiologia

COMUNICATO STAMPA 32/2015
Padova, 7 ottobre 2015
 
LOUIS BOUYER: ITINERARIO DI UNA TEOLOGIA MISTICA
TRA DOSSOLOGIA E SOFIOLOGIA
 
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
Il volume esplora il cammino di ricerca e studio di Louis Bouyer (1913-2004), un teologo francese che dal luteranesimo approda alla chiesa cattolica mantenendo un’attenzione costante all’ortodossia.
Il testo di ALESSANDRO SCARDONI, Louis Bouyer: itinerario di una teologia mistica tra dossologia e sofiologia, espone l’itinerario teologico di Louis Bouyer, scandito a tappe significative: il passaggio dal protestantesimo alla chiesa; la produzione di studi liturgici, storici, spirituali, nel contesto della riforma conciliare; il centramento teoretico su due sintesi speculative, una economica (uomo, chiesa, cosmo) e una teologica (Figlio, Padre, Spirito); il consolidamento della sofiologia negli ultimi scritti.
In un contesto personale segnato da speranze e delusioni, legate alla vicenda conciliare, il tragitto mantiene come asse portante la riflessione sulla salvezza come compenetrazione tra divino e umano, in termini sofiologici e dossologici. La teologia emerge come movimento personale ed ecclesiale indirizzato alla vita mistica, sponsale e filiale, tipizzata da donne sante, Maria in primis.
Lo studio precisa il posizionamento di un pensatore ricco e singolare, dotato di peculiarità speculative e caratteriali che sono cifra del suo valore come del suo limite
Indice
Introduzione Capitolo primo Dal protestantesimo alla Chiesa. Prolegomeni di una teologia della vita divina Capitolo secondo Dal’antropologia soprannaturale alla sociologia soprannaturale. Una riflessione a servizio della chiesaCapitolo terzoAlla ricerca della Sapienza. Senso e compiutezza della duplice trilogiaCapitolo quarto Sophia in Dio e Dio tutto in tutti Conclusione
Il volume (558 pagine, 38,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
L’autore.
ALESSANDRO SCARDONI, prete diocesano di Verona, è docente di teologia e direttore della Comunità propedeutica. Dopo un’esperienza pastorale parrocchiale ha proseguito gli studi e nel 2013 ha difeso la tesi dottorale in teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana. Dal 2010 è docente di teologia sacramentaria e antropologia presso lo Studio teologico diocesano e dal 2013 anche presso l’Istituto superiore di scienze religiose.
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
Facebooktwitterlinkedinmail