Mons. Roberto Tommasi è il nuovo preside della Facoltà teologica del Triveneto

Per il quadriennio 2012-2016

Mons. Roberto Tommasi è il nuovo Preside della Facoltà teologica del Triveneto. La Congregazione per l’educazione cattolica, in data 28 luglio 2012, ne ha confermato la nomina per il quadriennio 2012-2016. Mons. Tommasi, con l’inizio dell’anno accademico 2012-2013, succederà a don Andrea Toniolo, giunto al termine del suo mandato.

 

Mons. Roberto Tommasi, 51 anni, è presbitero della Diocesi di Vicenza. Dopo gli studi teologici nel seminario vescovile vicentino, ha conseguito la Licenza (1989) e il Dottorato di ricerca in Filosofia (1991) alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È professore stabile straordinario di Filosofia nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, dove insegna dal 2005 (anno di nascita della Facoltà). Attualmente è docente al ciclo istituzionale e al ciclo di specializzazione della Facoltà (sede di Padova), allo Studio Teologico del Seminario diocesano di Vicenza e all’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” della stessa città.

Dalla primavera 2008 dirige il biennio di specializzazione (licenza) della Facoltà teologica del Triveneto.

È inoltre direttore dell’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Vicenza e presidente del Festival biblico.

Tra le pubblicazioni si segnalano: “Essere e tempo” di Martin Heidegger in Italia (1928-1948), Glossa, Milano 1993, e La forma religiosa del senso. Al crocevia di filosofia, religione e cristianesimo, Padova 2009, oltre alla cura del volume (in collaborazione con A. Toniolo), Il senso dell’educazione nella luce della fede, Padova 2011. Numerosi i saggi e gli articoli pubblicati in diverse riviste di teologia.

condividi su