Il 7 e 8 maggio 2013 la Facoltà teologica del Triveneto e l’Istituto superiore di scienze religiose di Padova, a essa collegato, accolgono la visita della Commissione esterna indicata dall’Agenzia della Santa Sede per la valutazione e la promozione della qualità delle università e facoltà ecclesiastiche (Avepro).
La Commissione è composta da:
prof. Maurice Gilbert (presidente), docente emerito del Pontificio Istituto Biblico
prof. Antonio Maria Baggio, docente dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Firenze)
prof. Cataldo Zuccaro, docente della Pontificia Università Urbaniana
sig.ra Claudia Gambarotta, dottoranda alla Facoltà di scienze sociali della Gregoriana.
La visita si inserisce nel processo di valutazione della qualità in cui sono coinvolte le facoltà teologiche italiane che hanno aderito al Processo di Bologna e fa seguito a una prima parte di lavoro già svolto a Padova da una Commissione istituita dalla Facoltà, che nei mesi scorsi ha stilato un Rapporto di valutazione interna dell’attività accademica.
Al termine della visita, la Commissione esterna redigerà la Relazione finale sulla qualità dell’offerta formativa della Facoltà, in vista dell’accreditamento pubblico nello spazio europeo. La valutazione è volta a verificare due dimensioni essenziali di una struttura universitaria, teaching university e researching university, la didattica e la ricerca, dimensioni che caratterizzano anche i nostri percorsi.
Nei prossimi anni anche i 16 istituti del nostro sistema a rete saranno chiamati a un analogo percorso di valutazione interna ed esterna, gestito dalla Facoltà stessa in collaborazione con l’Avepro.