Nascere e morire nella cultura africana è il titolo della giornata di studio proposta dall’Issr di Padova martedì 28 febbraio 2017 alle ore 15.30 nella sede della Facoltà teologica del Triveneto (via del seminario 7 a Padova).
Sul tema saranno proposti una relazione dell’antropologa Ana Cristina Vargas, direttrice della Fondazione Fabretti di Torino, e due interventi a cura del teologo nigeriano Oliver Izuogu e del pediatra di Medici con l’Africa Mauro Anselmi; modera Francesca Marin, docente dell’Issr.
La proposta di approfondimento rientra nel progetto di ricerca dell’Istituto, che nel corso di quest’anno accademico ha centrato la riflessione sul tema Il corpo delle religioni. Nascere e morire: il mistero della vita. Queste due esperienze umane fondamentali saranno lette, in particolare, in alcune implicazioni interculturali e interreligiose sia da parte di esperti di diverse discipline sia da quanti operano nel campo assistenziale, con l’obiettivo di fare emergere lo sfondo attraverso il quale gli eventi liminali della vita giungono ad assumere oltre a un senso biologico e culturale anche un valore religioso di mistero sacrale.
Il percorso porta ad addentrarsi in due universi culturali e spirituali: quello africano, con questa prima giornata di studio, e quello asiatico, con una seconda giornata di studio in programma mercoledì 29 marzo, a cui interverranno il teologo Bendict Kanakapally e il monaco zen Mauricio Yushin Marassi.