Il filo conduttore di questo nuovo numero della “News Letter” della Facoltà teologica del Triveneto è l’attenzione alla persona.
Un tema declinato nei percorsi di ricerca e negli appuntamenti particolari di quest’anno accademico, che guardano all’accompagnare la persona nelle relazioni ferite (il corso in collaborazione con la Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia), nel percorso di conoscenza di sé (il convegno di Facoltà sul pastoral counseling – aprile 2018), nella ricerca spirituale (la giornata di studio annuale del biennio di specializzazione – 5 dicembre 2017)…
Ma la persona è anche un costante riferimento nella formazione che quotidianamente si fa nelle aule di ogni Istituto, come ci raccontano nelle interviste i quattro nuovi pro-direttori: Michele Marcato, per l’Issr “Giovanni Paolo I” di Belluno, Treviso e Vittorio Veneto; Federico Grosso, per l’Issr “Santi Ermagora e Fortunato” di Gorizia, Trieste e Udine; Stefano Zeni, per l’Issr “Romano Guardini” di Trento; Giulio Viviani, per l’Ita di Trento. Alle loro voci si aggiunge quella di Giovanni Girardi, direttore dell’Issr “San Pietro martire” di Verona che festeggia 50 anni di presenza sul territorio.
E ancora, un servizio rivolto al pubblico più ampio per la crescita culturale personale e per l’aggiornamento professionale è offerto nei due cicli di incontri: “Dove va la morale? L’etica nello spazio ecumenico” (in collaborazione con la Fondazione Lanza) e “Dio non gioca a dadi? Probabilità e incertezza” (in collaborazione con l’Università di Padova). Dalla ricorrenza del 50°anniversario della morte di Romano Guardini, che si è distino tra l’altro per l’impegno educativo, nasce inoltre la proposta di un viaggio-studio in Germania nell’estate 2018.
Buona lettura!