Il gran cancelliere, mons. Francesco Moraglia, ha nominato il dott. Gianpiero Menegazzo economo della Facoltà teologica del Triveneto per il quinquennio che va dall’1 settembre 2023 al 31 agosto 2028.
Lo Statuto definisce l’economo un “ufficiale” della Facoltà e gli attribuisce due funzioni: ha cura dell’amministrazione ordinaria; è il segretario del Consiglio di amministrazione. La figura dell’economo ha inoltre il compito di provvedere alle risorse per l’insegnamento e la ricerca.
Il preside don Andrea Toniolo e la Facoltà tutta esprimono un sentito ringraziamento all’economo uscente, dott. Giorgio Beltrame, per il suo impegno svolto dal 2021 con competenza e professionalità e augurano buon lavoro al dott. Gianpiero Menegazzo per il nuovo incarico che va ad assumere.
Gianpiero Menegazzo è stato direttore di diversi Enti del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta, che ha portato a riposizionarsi e ad aprirsi ai mercati internazionali. Dal 2009 al 2013 in Confindustria ha fatto parte della Commissione Cultura ed è stato membro del gruppo di esperti su reti e aggregazioni. Nel 2014 è entrato in Confindustria Venezia in qualità di vicedirettore e nel 2017 ne è diventato direttore generale, incarico coperto fino al 2022, anno in cui ha portato Venezia a diventare Capitale della cultura d’impresa, insieme ad Assindustria Veneto Centro. Prima di concludere il suo incarico, nel novembre 2022 ha siglato con Assindustria Veneto uno accordo di fusione delle associazioni che ha portato alla realizzazione della seconda Confindustria nazionale, ossia Confindustria Veneto Est. È componente del CdA della Fondazione Marcianum e membro del consiglio generale della Fondazione di Venezia.