Padova, 1 marzo 2013
NUTRIZIONE, IDRATAZIONE…
QUALI SCELTE NEL FINE VITA?
Un convegno e una conferenza pubblica con l’intervento di Maurizio Faggioni, moralista della Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma.
Mercoledì 6 marzo 2013
Portogruaro (Ve), ISSR “Rufino di Concordia”
Mercoledì 6 marzo 2013 a Portogruaro (Ve), nell’aula magna del Collegio Marconi (via Seminario 34), si terrà il convegno dal titolo Nutrizione, idratazione… Quali scelte nel fine vita? In serata ci sarà una conferenza pubblica su Accompagnamento al morente, cure palliative e Dichiarazione anticipata di trattamento, tenuta dal prof. MAURIZIO FAGGIONI, moralista della Pontificia Accademia Alfonsiana in Roma.
A breve distanza dal caso di Eluana Englaro e nel contesto italiano ed europeo delle varie proposte di legge sul trattamento di fine vita, questa proposta si inserisce come un contributo significativo per illuminare la realtà dell’uomo che si avvicina al mistero della morte.
Le due iniziative sono promosse dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Rufino di Concordia” di Portogruaro, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto, e dal Centro studi “F. Gallini” – Via di Natale presso il Centro di riferimento oncologico di Aviano.
Il convegno inizierà alle 14.30 e si concluderà alle 19. Interverranno il dott. S. Spazzapan del Centro di riferimento oncologico di Aviano (Nutrizione e idratazione in fase avanzata di malattia: analisi del problema); la dott.ssa R. Antonione dell’Ospedale di Monfalcone (Indicazioni alla nutrizione artificiale basata sull’evidenza), il prof. F. Magro della Facoltà teologica del Triveneto (Quella sottile linea rossa… tra accanimento e eutanasia); la prof.ssa M.J. Mores del Consultorio “Noncello” di Pordenone (Quali resistenze ad accettare la morte).
Al convegno ci sarà l’intervento straordinario del prof. M. Faggioni, moralista della Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma. Alle ore 20.30, nella stessa sede, il prof. Faggioni terrà una conferenza pubblica su Accompagnamento al morente, cure palliative e Dichiarazione anticipata di trattamento.
Per la partecipazione al convegno (rivolto, in particolare, a studenti dell’Issr, della facoltà di medicina e chirurgia, infermieristica, operatori di pastorale sanitaria e personale sanitario) è necessario iscriversi: info www.viadinatale.org – hosp@viadinatale.org.
La conferenza pubblica serale, invece, è aperta a tutti.