Venerdì 14 gennaio 2011 si è svolta nel teatro della Facoltà teologica del Triveneto una mattinata all’insegna della teologia morale, che ha unito due importanti momenti: una lectio magistralis del prof. Cataldo Zuccaro, rettore della Pontificia Università Urbaniana, e l’omaggio ai 70 anni di mons. Giuseppe Trentin, teologo moralista padovano.
Al centro dell’attenzione nella prima parte della mattinata è stato il tema dell’educazione, questione centrale degli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana, che il prof. Cataldo Zuccaro ha sviluppato in un articolato intervento dal titolo L’educazione cristiana della coscienza morale (leggi il testo integrale ►).
La Facoltà ha poi voluto rendere omaggio ai 70 anni di mons. Giuseppe Trentin, a cui la rivista Studia patavina ha dedicato il numero monografico Fede cristiana e ricerche morali. Studi in onore di Giuseppe Trentin nel 70° compleanno (n. 1/2010). La figura del teologo, docente della Facoltà e direttore di Studia patavina, è stata presentata dal rettore del Seminario maggiore di Padova don Giampaolo Dianin (leggi il testo integrale ►).
Prendendo la parola, mons. Giuseppe Trentin ha ringraziato il Seminario e la Facoltà, i compagni e amici di ordinazione, i discepoli e gli attuali colleghi. Ha poi voluto lasciare un pensiero: «Il volume di Studia patavina – ha detto – riporta in copertina l’immagine della Carità che Giotto ha dipinto nella Cappella degli Scrovegni. Ha la mano sinistra alzata a tenere un cuore, che si può interpretare sia come offerto che come ricevuto da Dio: questa immagine raffigura ciò che ho sempre considerato l’anima della nostra vita; la mano destra invece si stende in basso, a sostenere un cesto di frutti, e mi piace considerarlo il simbolo del prendersi come anima la carità e farla fruttificare».
La terza parte della mattinata è stata introdotta da una relazione di don Celestino Corsato, docente di patrologia e patristica della Facoltà e segretario di redazione della rivista Studia patavina, di cui ha ripercorso brevemente la storia (leggi il testo integrale ►).
La giornata è stata infatti anche l’occasione per la firma dell’accordo fra il Seminario di Padova e la Facoltà teologica del Triveneto con cui Studia patavina, la prestigiosa rivista nata nel 1954 in seno al Seminario, è divenuta la rivista della Facoltà Teologica del Triveneto.
Direzione scientifica e redazione di Studia patavina sono state assunte dalla Facoltà, mentre al Seminario rimane la proprietà della testata. Il nuovo direttore incaricato, il vicepreside della Facoltà don Giuseppe Mazzocato, succede a mons. Giuseppe Trentin, che guida la rivista dal 2001. Al neodirettore e al comitato di redazione nominato dal Consiglio di Facoltà spetta il compito di elaborare, nei prossimi mesi, la nuova linea editoriale della rivista perché diventi espressione della vita e della ricerca della Facoltà, improntata agli ambiti che caratterizzano il sapere teologico in generale e l’indirizzo specialistico della Facoltà: la teologia pastorale (nel suo aspetto pratico) e la teologia spirituale.
L’uscita del numero zero della nuova Studia patavina è prevista all’avvio dell’anno accademico 2011-2012.