Parrocchia e altre religioni: opportunità o problema?

Le scuole sono sempre più multietniche, si diffondono metodi di preghiera orientali, matrimoni con disparità di culto sono più numerosi… Dal 29 marzo un corso offre chiavi di lettura e discernimento teologico-pastorale.

Nel territorio delle parrocchie italiane sono sempre maggiori le presenze di persone, comunità, esperienze e luoghi di culto di tradizioni religiose diverse da quella cristiana. L’interazione tra comunità cristiane e persone di altre religioni è, infatti, un’esperienza che attraversa i vissuti delle chiese di tutto il mondo con accentuazioni diverse a seconda dei vari continenti.
Le scuole sono sempre più multietniche, si diffondono metodi di preghiera orientali, matrimoni con disparità di culto sono più numerosi e molte altre situazioni chiedono un attento discernimento teologico-pastorale.
Quali opportunità e problematiche pastorali emergono da questo contesto diverso da quello di alcuni decenni orsono? L’incontro tra credenti di diverse religioni interroga il modo di annunciare il Vangelo, la forma fidei e la forma ecclesiae intrecciando la ricerca teologica sull’evangelizzazione, l’inculturazione, la missione e il dialogo interreligioso.

Il ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto propone un corso, dal titolo Parrocchia e altre religioni: opportunità o problema?, tenuto dal prof. don Giulio Osto, che prende il via il 29 marzo 2023 e si terrà per sei mercoledì dalle ore 10.50 alle 12.25 nella sede di Padova.

Informazioni e iscrizioni (anche come uditori e per formazione permanente): segreteria.secondociclo@fttr.it – tel. 049-664116.

 

Foto da Pixabay

Facebooktwitterlinkedinmail