Padova, 16 marzo 2016
Persone, pagine, storie
Presentazione di libri in Facoltà Teologica
14 e 28 aprile, 12 maggio 2016, ore 17
Padova, via del Seminario 7
I tre appuntamenti metteranno a tema la figura del cardinale Carlo Maria Martini, l’attualità del messaggio dei padri della chiesa, le scelte che guidano i giovani verso l’età adulta.
La Facoltà teologica del Triveneto organizza, sotto il titolo di Persone, pagine, storie, tre presentazioni di libri di recente uscita, che si terranno tra aprile e maggio nell’aula tesi della sede di Padova (via del Seminario, 7) dalle ore 17 alle 18.30.
Il primo appuntamento, giovedì 14 aprile, metterà a tema la figura del card. Carlo Maria Martini, a partire dal volume: Marco Vergottini (cur.), Martini e noi. I ritratti inediti di un grande protagonista del Novecento. Con un ricordo personale di papa Francesco (Piemme, Milano 2015). Interverranno: Damiano Modena, segretario personale del card. Martini nei suoi ultimi anni di vita; Giorgio Ronzoni, docente di Teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto e parroco di Santa Sofia in Padova; Marco Vergottini, docente di Teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto e curatore del libro.
Il secondo incontro, giovedì 28 aprile, sul volume di Giorgio Maschio, In ascolto dei Padri (Marcianum Press, Venezia 2015), condurrà a riscoprire l’attualità del messaggio dei padri della chiesa con gli interventi di Giovanni Catapano, professore associato di Storia della filosofia medievale all’Università di Padova, e Maurizio Girolami, docente di Patrologia alla Facoltà Teologica del Triveneto.
Concluderà il ciclo, giovedì 12 maggio, un approfondimento sulle scelte che guidano i giovani verso la costruzione dell’identità personale e la formazione del proprio ruolo sociale, con la presentazione del libro di Simone Zonato, Giovani e progetto di vita. Una ricerca sociologica sulle scelte che conducono all’età adulta (EMP-FTTR, Padova 2015) a cura di Monica Chilese, ricercatrice presso l’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto, e Livio Tonello, direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova e docente di Teologia pastorale.
L’ingresso è libero.