Praxis. 16

ASSUNTA STECCANELLA-LORENZO VOLTOLIN (a cura), Giovani, fede, multimedia. Evangelizzazione e nuovi linguaggi, Padova 2022, pp. 296.

Come mai i linguaggi digitali hanno un così grande appeal nei giovani? È solo per i contenuti, per le opportunità che offrono? Non è forse la struttura stessa della comunicazione che vi si realizza a essere efficace? E tale struttura ha qualche cosa da dire all’azione pastorale? La questione da tempo interroga la missione evangelizzatrice della Chiesa. La situazione non è mutata nel tempo della pandemia, anzi le pratiche digitali sono state protagoniste in tutti i campi, con un notevole incremento per quanto riguarda i servizi religiosi. Il laboratorio teologico-pastorale da cui è nato questo libro rappresenta il tentativo di approfondire alcune dinamiche di fondo della comunicazione multimediale, per parlare di fede nello spazio digitale in modo adeguato a essere compreso dai giovani.

Curatori
ASSUNTA STECCANELLA è teologa pastoralista e si occupa di catechesi e di formazione dei catechisti. È docente presso la Facoltà teologica del Triveneto di Padova e presso l’ISSR Onisto di Vicenza. È socia fondatrice e presidente dell’associazione Antiochia – Teologia per che promuove la diffusione del sapere teologico nelle comunità locali. È sposata e ha tre figli.
LORENZO VOLTOLIN è sacerdote della diocesi di Padova, ordinato nel 2007, e ha ottenuto la licenza e il dottorato in teologia spirituale. Attualmente è parroco e docente presso il ciclo di Licenza della Facoltà teologica del Triveneto e collabora con l’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina (Padova) e con diverse associazioni teologiche.

Contributi di: Giorgio Bonaccorso, Fausto Colombo, Domenico Cravero, Carlo Meneghetti, Fraternità del Sermig, Sergio Gaburro, Leonardo Paris, Roberto Tommasi, Dario Vivian.

Leggi l’articolo di presentazione del libro.

Acquista

Facebooktwitterlinkedinmail