Primo ciclo (istituzionale). Iscrizioni aperte ai corsi del secondo semestre

Sono aperte le iscrizioni al secondo semestre dell’aa 2021/2022 per il ciclo istituzionale della Facoltà teologica del Triveneto. Possibilità di iscriversi come ordinari (seguendo l’intero percorso) sia come uditori (scegliendo soltanto alcuni corsi, per interesse personale e formazione continua). Fino all’11 febbraio.

È possibile iscriversi al primo ciclo della Facoltà fino all’11 febbraio 2022 – sia come studenti ordinari (seguendo tutti i corsi) sia come uditori (scegliendo solo alcuni corsi, per interesse personale e formazione continua).
Le lezioni del secondo semestre inizieranno lunedì 21 febbraio.

Il PRIMO CICLO, quinquennale, tramite lo studio di filosofia, Bibbia, storia, teologia e scienze umane, offre una preparazione universitaria teologico-umanistica.

Obiettivi: formare gli insegnanti di religione di domani – professione molto richiesta per le attuali forti carenze di organico – e persone capaci di inserirsi nei contesti vitali e nelle dinamiche di trasformazione culturale della nostra società.

• Il percorso istituzionale offre corsi di Filosofia, Epistemologia, Teologia fondamentale, Sacra Scrittura, Sacramenti, Antropologia, Storia della chiesa, Sociologia generale e della religione, Patrologia, Morale, Bioetica, Ecclesiologia.

• Completano il percorso diversi seminari che aprono prospettive più ampie di formazione su temi di attualità quali l’etica ambientale, la filosofia comparata e dell’interculturalità, la mistica cristiana, la teologia della liberazione, oltre a temi biblici:

Tra Occidente e Oriente. Tracce di filosofia comparata, prof. Leopoldo Sandonà
L’etica ambientale, prof. Paolo Vidali
I racconti di miracolo nei Vangeli, prof. Gastone Boscolo
Il libro di Tobia. Alla frontiera del canone, alla frontiera della sapienza, prof. Andrea Varliero
I racconti di vocazione nell’Antico e Nuovo Testamento, prof. Maurizio Rigato
Introduzione alla mistica cristiana, prof.ssa Marzia Ceschia
Teologia della liberazione: genesi, sviluppi, punti critici e chances di una teologia continentale, e non solo, prof. Ugo Sartorio

Per consultare il programma di tutti i corsi clicca qui 

Info segreteria.primociclo@fttr.it – tel. 049-664116.

condividi su