Secondo ciclo (licenza). Iscrizioni aperte ai corsi del secondo semestre

Sono aperte le iscrizioni al secondo semestre dell’aa 2021/2022 per il ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto. Possibilità di iscriversi come ordinari (seguendo l’intero percorso) o come uditori (scegliendo soltanto alcuni corsi, per interesse personale e formazione continua). Fino al 15 febbraio.

È possibile iscriversi al secondo ciclo (licenza) della Facoltà fino al 15 febbraio 2022 – sia come studenti ordinari (seguendo tutti i corsi) sia come uditori (scegliendo solo alcuni corsi, per interesse personale e formazione continua).
Le lezioni del secondo semestre inizieranno martedì 15 febbraio.

Il ciclo di licenza è mirato alla qualificazione, aggiornamento e formazione permanente del clero, dei religiosi/e, dei laici e laiche che desiderano prepararsi in vista di un servizio in ambito pastorale, educativo o sociale.

È articolato in due indirizzi: Teologia pastorale e Teologia spirituale.

• La pandemia di Covid-19 ha evidenziato una questione cruciale: quale forma di chiesa sta emergendo? A partire da questo interrogativo, dentro i processi di cambiamento in atto e con lo sguardo rivolto alle prospettive che si aprono, si struttura la proposta formativa della Licenza: la teologia pastorale considera l’agire nelle comunità ecclesiali; la teologia spirituale pone al centro l’esperienza della preghiera cristiana.

• In particolare, i corsi del secondo semestre tratteranno i temi di teologia pratica, spirituale, biblica, pastorale:
«Parola di Dio che opera in voi credenti» (1Ts 2,13). Pratiche di lettura e pratiche della vita cristiana, proff. S. Romanello e S. Didonè
«Partecipi della sua vita gloriosa» (LG 48). L’Eucaristia, irruzione simbolico-rituale dell’Eschaton, prof. G. Di Donna
La “conversione pastorale” delle parrocchie. Profili istituzionali, prof. G. Brugnotto
Parola e Spirito per immaginare la comunità (1 lettera ai Corinzi), prof. S. Romanello
Per noi uomini e per la nostra salvezza. Una catechesi nuova a partire dagli adulti, prof. R. Covi
Diaconia della cura, prof.ssa M. Cappelletto
Discernere in comunità. Significati e processi, prof.ssa Assunta Steccanella
Laudato si’. Spiritualità e teologia della creazione in prospettiva ecumenica, prof. S. Morandini
Ignazio di Loyola e Papa Francesco. L’itinerario, la mistagogia e la spiritualità ignaziane nell’ermeneutica del primo papa gesuita, prof. L. Luppi
Tra tradizione e innovazione: un itinerario tra le nuove comunità monastiche. Una riflessione teologico-spirituale sul presente e sul futuro, prof.ssa M. Ceschia
La simbolica tra vita e fede, prof. G. Bonaccorso
Quadri di rapporto tra la dimensione spirituale e le strutture umane, prof. A. Bertazzo

Per consultare il programma di tutti i corsi clicca qui 

Info segreteria.secondociclo@fttr.it – tel. 049-664116.

Proseguono anche i “sabati formativi” dal titolo Donne e teologia: pensiero, pratiche, ministeri, percorsi modulari, opzionali per gli studenti iscritti e aperti anche per la formazione permanente e per l’aggiornamento degli insegnanti di religione. Si svolgono interamente online e tratteranno nel secondo semestre i ministeri, istituiti e di fatto, delle donne nella chiesa, con una riflessione teologico-pratica di Serena Noceti e Assunta Steccanella.
Programma (clicca qui).  Info su questo percorso: segreteria.sabatiformativi@fttr.it

condividi su