Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria

Novità editoriale. Un laboratorio teologico pastorale, condotto nell’arco di un triennio nelle diocesi del Triveneto, ha guardato alle parrocchie come “comunità generative”. Progetto e libro saranno presentati il 5 dicembre online.

È in uscita il libro Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria, curato da Rolando Covi e Andrea Pozzobon, pubblicato nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto in coedizione con Edizioni Messaggero Padova (Praxis. 20, pp. 238, € 26,00).

Il testo nasce dal laboratorio teologico pastorale promosso a partire dal 2020 dall’Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro martire” di Verona e sostenuto dalla Facoltà teologica del Triveneto, in connessione con due esperienze analoghe e distinte delle regioni ecclesiastiche della Puglia e della Toscana-Emilia Romagna. Il percorso di ascolto, riflessione e formazione – condotto da un’equipe coordinata da Enzo Biemmi e composta da laici, laiche, religiose, presbiteri appartenenti alle diocesi del Triveneto – è diventato ora un’opera collettiva fatta di narrazioni di pratiche parrocchiali, di riflessioni comuni, di contributi di apertura e di sintesi.
Gli approfondimenti proposti sono a firma di Morena Baldacci, Enzo Biemmi, Erio Castellucci, Ezio Falavegna, Giuseppe Laiti, Maria Teresa Martinelli, Grazia Papola, Fabrizio Rinaldi, Michele Roselli, Ivo Seghedoni, Andrea Sech.

Presentazione online. Il libro e il progetto che lo ha generato saranno presentati giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 18.00 in un incontro che si terrà esclusivamente online su piattaforma Zoom (link di accesso: https://bit.ly/3UOVgPT). Interverranno: per il Triveneto, i curatori del volume Andrea Pozzobon e Rolando Covi, con Enzo Biemmi che ha scritto la prefazione; due finestre sui progetti paralleli della Toscana e della Puglia saranno aperte, rispettivamente, da Ivo Seghedoni (Istituto superiore di Scienze religiose dell’Emilia) e Francesco Zaccaria (Facoltà Teologica Pugliese). Concluderà mons. Erio Castellucci (vescovo di Modena-Nonantola e Carpi e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana per l’Italia settentrionale) con un contributo su “Parrocchia e Sinodo”.

Scarica la locandina.

Il volume. Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria è strutturato in quattro parti. Si apre sulla questione della parrocchia nella prospettiva di un cambiamento missionario (capitolo 1: “Parrocchia IN cambiamento”); mette quindi a fuoco la relazione tra parrocchia e territorio (capitolo 2: “Parrocchia NEL territorio”); si concentra poi sull’emersione delle nuove ministerialità battesimali in relazione alla ministerialità presbiterale, nella prospettiva della corresponsabilità (capitolo 3: “Parrocchia CON i ministeri”); infine, chiude con uno sguardo sintetico a quanto emerso.

«L’inizio di questo percorso – spiegano Rolando Covi e Andrea Pozzobon – è stato circa contemporaneo all’avvio del cammino sinodale voluto da papa Francesco e che sta tuttora proseguendo. Abbiamo percepito un respiro comune con quanto la nostra chiesa sta vivendo (a livello parrocchiale, di unità pastorale, diocesano, nazionale e universale). L’ascolto di esperienze narrate; il confronto con un metodo che permette di leggere insieme la realtà, superando un po’ le visioni egocentrate, lasciandoci interrogare e arricchire dall’altro e creando lo spazio affinché lo Spirito possa agire; l’individuazione di possibili strade da intraprendere nelle nostre comunità parrocchiali, senza la pretesa di costruire nuovi modelli che ingabbino la realtà: tutto questo ci sembra sia in piena sintonia con una sensibilità e una prassi sinodali che speriamo rendano sempre più generative le nostre comunità cristiane».

Indice del volume. Prefazione (Enzo Biemmi) – Introduzione alla lettura (Rolando Covi e Andrea Pozzobon) – cap. 1. Per un futuro pieno di speranza (Grazia Papola) – cap. 2 Parrocchia in cambiamento (Enzo Biemmi) – cap. 3 Parrocchia nel territorio (Enzo Biemmi, Ezio Falavegna, Ivo Seghedoni e Fabrizio Rinaldi) – cap. 4 Parrocchia con i ministeri (Erio Castellucci, Andrea Sech, Michele Roselli e Morena Baldacci) – cap. 5 Parrocchie generativa (Maria Teresa Martinelli, Rolando Covi, Andrea Pozzobon, Giuseppe Laiti, Enzo Biemmi)

I curatori. Rolando Covi, presbitero della diocesi di Trento, è docente della Facoltà Teologica del Triveneto – Sede di Padova, dove tiene corsi di Catechetica e Teologia pastorale.
Andrea Pozzobon, delegato vescovile per le Collaborazioni pastorali della diocesi di Treviso, è pedagogista e docente di Pedagogia sociale e di comunità e di Pedagogia della famiglia all’Istituto Universitario Salesiano di Mestre-Venezia (Iusve).
Contributi. Morena Baldacci, Enzo Biemmi, Erio Castellucci, Ezio Falavegna, Giuseppe Laiti, Maria Teresa Martinelli, Grazia Papola, Fabrizio Rinaldi, Michele Roselli, Ivo Seghedoni, Andrea Sech.

Dati bibliografici
ROLANDO COVI-ANDREA POZZOBON (a cura), Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria
Collana: Sophia. Praxis, 20
Editore: Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto
Pagine: 238
ISBN 978-88-250-5874-1
Prezzo: € 26,00

condividi su