Ripensare la prassi penitenziale. Per approfondire

Padova, 27 febbraio 2023. In vista della giornata di studio che si interrogherà sulla terza forma della penitenza – se sia esperienza da archiviare o risorsa – proponiamo alcuni contributi di riflessione a firma di Giulio Viviani, Andrea Gaino, Pierpaolo Dal Corso.

Lunedì 27 febbraio 2023 si terrà a Padova, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, una giornata di studio dal titolo Ripensare la prassi penitenziale. La terza forma della penitenza: esperienza da archiviare o risorsa? Su questo tema la stessa Facoltà, l’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina e la Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia hanno avviato nel 2021 un percorso di ricerca, sviluppato in due seminari, a cui hanno portato un contributo docenti di liturgia, teologia morale, diritto canonico, teologia pastorale e sacramentale, sociologia. La giornata di studio intende ora restituire al pubblico più ampio le riflessioni maturate nel contesto generale di crisi della confessione individuale, che giuridicamente e pastoralmente è sempre stata presentata come l’unica forma possibile nelle nostre terre.

Scarica il programma e la locandina.

A seguito dei seminari del 2021, sono stati pubblicati sul nostro sito alcuni contributi, che invitiamo a leggere:

Confessarsi il tempo di pandemia, di Giulio Viviani

Il rito della penitenza nella terza forma: prospettiva teologico-morale, di Andrea Gaino

Assoluzioni generali, disciplina canonica, di Pierpaolo Dal Corso

La terza forma della penitenza: risorsa o sfida per la chiesa? Appunti per una riflessione, sintesi del secondo seminario con i contributi di Simone Zonato, Daniela Conti, Loris della Pietra, Alessio Dal Pozzolo

La giornata di studio si svolgerà in presenza.

La partecipazione è gratuita.

L’iscrizione è obbligatoria entro il 20 febbraio 2023 a questo link: bit.ly/3Ys2xVZ.

Informazioni: tel. 049-8787588 – convegno.facolta@fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail