Martedì 1 ottobre 2024, nel 56° anniversario della morte di Romano Guardini (1 ottobre 1968), l’Istituto superiore di Scienze religiose di “Mons. A. Onisto” di Vicenza organizza, con il Centro studi “Romano Guardini” – Comune di Isola Vicentina e il patrocinio della Facoltà teologica del Triveneto, la presentazione della nuova traduzione del libro Romano Guardini. Lettere teologiche ad un amico (Morcelliana). La traduzione è di Alessio Dal Pozzolo e la cura del volume è di Giulio Osto, entrambi docenti della Facoltà teologica del Triveneto.
Aprirà la serata Filiberto Agostini (Comitato Scientifico Fondazione di Storia, Vicenza); seguirà l’introduzione di Giuliana Fabris (Coordinatrice Centro Studi Romano Guardini Isola Vicentina). Intervengono: il teologo Giulio Osto (vicedirettore Issr di Padova), curatore de volume, e il filosofo Leopoldo Sandonà (direttore Issr di Vicenza).
L’appuntamento è alle ore 18 presso la Fondazione di storia – Ets, Palazzo Giustiniani Baggio, Contrà San Francesco 41 a Vicenza. L’ingresso è libero.
Scarica la locandina.
Info www.issrvicenza.it – www.fondazionedistoria.it
Un secondo appuntamento di presentazione del volume si terrà a Isola Vicentina giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 20.30, nella sala Don Franco, in via del Sagrato 18.
Introduce Giuliana Fabris (Coordinatrice Centro Studi “Romano Guardini”; interviene il teologo Alessio Dal Pozzolo (docente ISSR Vicenza), traduttore del volume; conclude Leopoldo Sandonà (direttore Issr di Vicenza).
Scarica la locandina.
L’evento è organizzato da Issr di Vicenza, Centro studi Romano Guardini, Unità Pastorale Castelnovo, Ignago, Isola Vicentina, Torreselle, con il patrocinio della Facoltà teologica del Triveneto.
Informazioni: Centro studi Romano Guardini: 340 1701820; UP Isola: 335 6901115.
Il libro. Tra le centinaia vergate da Romano Guardini, questa decina di lettere, pubblicate postume e indirizzate all’amico di una vita Josef Weiger, costituisce un documento rilevante per la volontà di affidarvi “la quintessenza della Rivelazione”. Redatte negli ultimi anni di Guardini (1963-1967), segnati dalla conclusione dell’insegnamento presso l’Università di Monaco, dai problemi di salute e dall’avvicinarsi alla morte, ma anche da grandi cambiamenti come il Concilio Vaticano II e il Sessantotto, tessono il filo rosso delle corrispondenze tra Dio, umanità e mondo. In forma e disposizione nuova si ritrovano diverse parole chiave della riflessione guardiniana: finitezza, libertà, storia, responsabilità. Ripercorrendo la sua opera e la sua esistenza, Guardini offre, comunicando solo l’essenziale, spunti per la riflessione teologica distillando una vita di pensiero, esperienza, sofferenza e fede.
L’autore. Romano Guardini (1885-1968) è stato uno dei protagonisti della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.