Salvezza cristiana e storia degli uomini

COMUNICATO STAMPA 11/2012

 

Padova, 29 marzo 2012

 

Salvezza cristiana e storia degli uomini

Joseph Ratzinger con Luigi Sartori tra i teologi triveneti (1975-76)

 

Nuova pubblicazione nella collana Sophia

edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova

 

La giovane Facoltà teologica del Triveneto (Padova) riscopre e precisa la propria identità risalendo alle radici e alle vicende storiche nei decenni attorno al concilio Vaticano II. Le pagine del volume Salvezza cristiana e storia degli uomini. Joseph Ratzinger con Luigi Sartori tra i teologi triveneti (1975-76), curate da Ermanno Roberto Tura, ricordano in particolare due incontri primaverili a metà degli anni Settanta, svoltisi a Roana (Vicenza) su invito dell’Istituto di cultura cimbra, durante i quali, oltre ai numerosi insegnanti dei seminari e studentati veneti, parteciparono Luigi Sartori e, come docente, il prof. Joseph Ratzinger. La tematica degli incontri, che traspare dal titolo del volume, resta di estrema attualità.

 

 

Indice

Presentazione. Cap. 1 La teologia giovanile di Joseph Ratzinger (E.R. Tura) – Cap. 2 Profilo e teologia di Luigi Sartori (E.R. Tura) – Cap. 3 Primo Convegno Roanese (aprile 1975). Salvezza cristiana tra storia e aldilà – Cap. 4 Secondo Convegno Roanese (aprile 1976). Spirito Santo e storia – Cap. 5 «Pazienza nella verità». Joseph Ratzinger e il cammino ecumenico (L. Sartori)  Postfazione (A. Toniolo)

 

Il volume (232 pagine, 17 euro), è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.

 

Destinatari: tutti, studenti e insegnanti di teologia e storia.

 

Gli autori.

JOSEPH RATZINGER, teologo tedesco di Marktl am Inn (Baviera), per molti anni prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, nel 2005 viene eletto papa e assume il nome di Benedetto XVI.

LUIGI SARTORI (1924-2007), uno dei padri della teologia italiana, perito al concilio Vaticano II per conto della CEI, primo presidente dell’Associazione teologica italiana, per molti anni è stato docente di teologia dogmatica ed ecumenica presso il seminario vescovile di Padova.

ERMANNO ROBERTO TURA è presbitero della chiesa patavina dal 1960 e docente emerito di teologia sacramentaria alla Facoltà teologica del Triveneto, sede di Padova.

 

 

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it

 

condividi su