Padova, 27 marzo 2012
CONFLITTO DI VALORI E DECISIONE MORALE
Un itinerario di ricerca sull’oggettività del discernimento
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
Il volume di Fabio Magro Conflitto di valori e decisione morale. Un itinerario di ricerca sull’oggettività del discernimento presenta uno studio serio e articolato sul tema del conflitto di valori e decisione morale, in cui l’autore parte dalla constatazione che questo tema compare e si impone con forza in teologia morale nell’ambito della discussione sull’enciclica Humanae vitae (1968).
Lo scopo della ricerca è raccogliere le diverse posizioni degli studiosi nel loro processo di elaborazione e sviluppo per vedere in che modo si collocano nella riflessione etico-teologica e come possono illuminare la comprensione della bontà personale e della decisione morale.
Indice
Introduzione. Cap. 1 Genesi e primo sviluppo della riflessione: dal dibattito sulla Humanae vitae alla tematizzazione in morale fondamentale – Cap. 2 Uno sguardo retrospettivo sui presupposti teorici: la filosofia dei valori e il proporzionalismo di p. Knauer – Cap. 3 Quattro linee di pensiero etico-teologico a confronto: 1. J.M. Aubert e Ch. Robert; 2. R. McCormick; 3. G. Grisez; 4. J. Fuchs e S. Bastianel – Cap. 4 Dal conflitto oggettivo di valori alla decisione morale oggettivamente buona: «sentieri in salita» – Conclusione
Il volume (402 pagine, 35 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
Destinatari: Studenti di teologia, teologia morale, filosofia.
L’autore.
FABIO MAGRO, è presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone dal 2003. Nel 2007 ha conseguito la licenza e nel 2011 il dottorato in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana. Insegna teologia morale allo Studio teologico del Seminario diocesano e all’Istituto superiore di scienze religiose di Portogruaro.
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it