Scuola, casa comune. Educare con gioia piccoli preziosi custodi del creato

Alessia Fant, Scuola, casa comune. Educare con gioia piccoli preziosi custodi del creato (Education, 1), Triveneto Theology Press, Padova 2023, pp. 85, isbn 979-12-81328-02-0.

A partire da un’analisi di alcune criticità che caratterizzano il contesto di crescita di molti degli alunni che incontriamo a scuola e dopo aver indagato il ruolo delle emozioni nell’apprendimento, il presente scritto propone una riflessione su possibili pratiche didattiche idonee da corrispondervi, concentrandosi in particolar modo sull’educazione all’aria aperta. Tale pratica, capace di coinvolgere attivamente gli alunni e di favorire il recupero dell’originaria relazione con la natura, fornisce importanti spunti per ideare percorsi volti a sensibilizzare i bambini sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. Un esempio significativo in merito è offerto dal progetto promosso dalla Fidae “Io posso”, attraverso il quale importanti principi dell’outdoor education vengono declinati alla luce di quanto emerge dalla lettura dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, consentendo, così, ai bambini di sperimentare quel ruolo cui biblicamente l’uomo è chiamato: essere un piccolo prezioso custode del creato.
Parole chiave: educazione all’aria aperta, emozioni, didattica, custodi del creato.

Starting from an analysis of some critical issues that characterize the growth context of many of the pupils we meet at school and having investigated the role of emotions in learning, this paper proposes a reflection on possible suitable teaching practices to correspond to them, focusing especially on outdoor education. This practice, capable of actively involving students and encouraging the recovery of the original relationship with nature, provides important ideas for designing courses aimed at raising children’s awareness of the importance of safeguarding the environment. A significant example in this regard is offered by the project promoted by Fidae “I can”, through which important principles of outdoor education are expressed in the light of what emerges from the reading of the encyclical Laudato si’ by Pope Francis, thus allowing children to experience that role to which man is biblically called: to be a precious little guardian of creation.
Key words: outdoor education, emotions, learning, guardians of creation.

Clicca e scarica gratuitamente il libro.

 

Indice del volume

Introduzione

Cap. 1 In ascolto dei nostri bambini

1. Una fotografia del nostro tempo
1.1 Una pandemia silente di disturbi del neurosviluppo
1.2 “L’epoca delle passioni tristi”
1.3 Crescere in contesti iperprotettivi
1.4 Giornate scandite da ritmi frenetici
2. In compagnia dei dispositivi elettronici
3. Disagio nella normalità
4. Il regalo più bello: permettetemi di desiderarlo!
5. Tempo fecondo a scuola

Cap. 2 Emozioni in gioco
1. Oltre Cartesio per una visione unitaria dell’essere umano
2. Le emozioni che favoriscono il processo di apprendimento
3. La warm cognition
4. La regia dell’insegnante per un clima di classe positivo
5. La peculiare gioia dell’incontro
6. Errando verso nuove consapevolezze

Cap. 3 La scuola oltre le sue mura
1. Obiettivo benessere a scuola
2. A scuola in diversi contesti

Facebooktwitterlinkedinmail