Perdere tempo per guadagnare tempo. La sfida educativa proposta dalla pedagogia della lentezza

Laura De Faveri, Perdere tempo per guadagnare tempo. La sfida educativa proposta dalla pedagogia della lentezza (Education, 2), Triveneto Theology Press, Padova 2023, pp. 84, isbn 979-12-81328-06-8.

Nell’epoca postmoderna, il consumismo sembra essere divenuto il nuovo paradigma che l’uomo postmoderno è chiamato a seguire, soprattutto nell’ambito educativo. Il tempo cronologico coordina e dirige la vita umana, privandola di un Telos teologico e narrativo capace di dare ordine. In educazione, il fenomeno si traduce in omologazione delle competenze da raggiungere nei livelli di apprendimento, principio di prestazione e accelerazione degli apprendimenti.
La pedagogia della lentezza, ben presentata da Gianfranco Zavalloni nella sua Pedagogia della lumaca, offre invece interessanti percorsi di insegnamento-apprendimento strutturati e pensati per decelerare il tempo e poter così restituire a ciascuno studente il proprio tempo.
Secondo Rousseau «perdere tempo per guadagnare tempo» è un concetto che può essere applicato in questo contesto.
Parole chiave: consumismo, tempo, télos, lentezza, pedagogia della lumaca, educazione

In the postmodern era, consumerism seems to have become the new paradigm that postmodern man is called upon to follow, especially in the educational field. Chronological time coordinates and directs human life, depriving it of a theological and narrative Telos capable of providing order. In education, the phenomenon is represented by homologation of competences to be achieved in learning levels, principle of performance and acceleration of learning.
The pedagogy of slowness, represented by Gianfranco Zavalloni’s work, his Pedagogia della lumaca, offers interesting teaching-learning paths structured and designed to decelerate time and thus to be able to give each student their own time back.
According to Rousseau, “wasting time to gain time” is a concept that can be applied in this context.
Keyword: consumerism, time, Telos, slowness, snail pedagogy

Clicca e scarica gratuitamente il libro.

 

Indice del volume

Introduzione

Cap. 1 In un tempo che cambia
1. Vivere nell’epoca post-moderna: gli effetti
2. Riprendere tempo
3. Il dono di un tempo decelerato: il kairos

Cap. 2 Educare alla lentezza
1. La situazione pandemica mondiale
2. Ripartire «spendendo del tempo» a scuola
3. Mettersi in cammino insieme

Cap. 3 A scuola dalla lumaca
1. La derealizzazione del mondo
2. Il contributo di Gianfranco Zavalloni

Cap. 4 Quando la teoria diventa realtà
1. Cambiare si può
2. Una scuola che realmente rallenta

Conclusioni

Facebooktwitterlinkedinmail