«Se non si rinasce…»

Nuova pubblicazione nella collana Sophia della Facoltà. Santi Grasso propone uno studio sulle frasi condizionali di Gesù nel Quarto Vangelo che rivela una metodologia di comunicazione dal forte intento pedagogico.

Le numerose frasi condizionali nel Quarto Vangelo hanno lo scopo di suscitare la fede in Gesù guidando il lettore, passo passo, in un percorso di crescita spirituale, indicando le premesse corrette da cui muovere e gli obiettivi da raggiungere.
Santi Grasso, nel volume «Se non si rinasce…» Studio sulle frasi condizionali di Gesù nel Quarto Vangelo, analizza come queste sentenze ipotetiche stabiliscano un «metodo» nel percorso religioso e affrontino, non a caso, proprio quei punti che sono fondamentali e nevralgici della cristologia e dell’antropologia giovannea.
Il vangelo di Giovanni evidenzia il ruolo pedagogico di Gesù il quale non solo rinvia con il suo annuncio a un tenore di vita fortemente elevato, ma indica anche le premesse, i preliminari, i punti di partenza per ottenerlo.

Indice
Introduzione – 1. La vita piena – 2. Credere – 3. I discepoli – 4. Il rapporto padre-figlio – 5. Lo Spirito – 6. Giudizio, discernimento, peccato – Conclusioni

Il volume (324 pagine, 24,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.

L’autore
Santi Grasso, presbitero dell’arcidiocesi di Gorizia, ha conseguito il dottorato in scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Insegna Esegesi del Nuovo Testamento allo Studio teologico interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Udine e Gorizia, entrambi affiliati alla Facoltà teologica del Triveneto. Rappresenta la Cei alla Federazione biblica cattolica mondiale.
Tra le sue pubblicazioni: Gesù e i suoi fratelli. Contributo allo studio della cristologia e dell’antropologia nel Vangelo di Matteo (Dehoniane, Bologna 1994); Luca. Traduzione e commento (Borla, Roma 1999); Il Vangelo di Giovanni. Commento esegetico e teologico (Città Nuova, Roma 2008); Il Vangelo di Matteo. Commento esegetico e teologico (Città Nuova, Roma 2014); Vangelo di Marco. Nuova versione, introduzione e commento (Paoline, Milano 2016).

condividi su