Storia della chiesa in Verona

COMUNICATO STAMPA 32/2016
 
Padova, 26 settembre 2016
 
STORIA DELLA CHIESA IN VERONA
 
Nuova pubblicazione nella collana Sophia della Facoltà Teologica del Triveneto:
è il secondo volume dei Manuali di storia delle chiese locali
 
 
IL LIBRO. È in libreria la Storia della Chiesa in Verona, secondo volume della serie Manuali di Storia delle chiese locali all’interno della collana editoriale Sophia della Facoltà Teologica del Triveneto.
Dopo la Storia della Chiesa in Alto Adige, di Emanuele Curzel, che ha inaugurato la nuova sezione, ecco ora il lavoro sulla Chiesa in Verona, di Dario Cervato, prete della diocesi scaligera e docente di Storia della chiesa all’Istituto teologico San Zeno.
Il libro presenta la vita religiosa della città e del suo territorio dal III secolo a oggi. Persone e fatti, istituzioni e movimenti, associazioni caritative e missionarie, gruppi ecumenici, comunità religiose e a-confessionali, ritardi o eccessivi adeguamenti alla mentalità del tempo o alla situazione politica dominante, in un intreccio di luci e ombre tratteggiano il volto della Chiesa di Verona. Uno studio attento e minuzioso, che guida a comprendere il passato e il presente della Chiesa scaligera.
 
LA COLLANA. La sotto-sezione di Manuali di storia delle chiese locali si colloca all’interno della sezione Didache della collana editoriale della Facoltà, che qui raccoglie i testi per l’insegnamento teologico e la didattica, accanto a studi a carattere scientifico espressione della ricerca accademica (nella sezione Episteme) e strumenti per la pastorale e la formazione (nella sezione Praxis).
Questo nuovo spazio nasce dall’esigenza di offrire strumenti di rigore scientifico e allo stesso tempo con un taglio di seria divulgazione, che possano essere utilizzati sia come manuali in ambito accademico sia come volumi di facile approccio per persone culturalmente interessate a conoscere la tradizione religiosa del cristianesimo e della propria chiesa locale.
 
Indice
Introduzione. Cap. 1 Dal secolo III al VCap. 2 Dal secolo V all’VIIICap. 3 Dal secolo VIII alla metà dell’XICap. 4 Dalla metà del secolo XI alla metà del XIII Cap. 5 Dalla metà de secolo XIII agli inizi del XV Cap. 6 Quattrocento ecclesiastico veronese Cap. 7 Riforma religiosa e sociale del Giberti (1524-1543) Cap. 8 Chiesa veronese, Concilio di Trento e sua ricezione Cap. 9 Dal 1630 al 1733 Cap. 10 Dal 1733 al 1796-97 Cap. 11 Nel periodo napoleonico (1796-1814) Cap. 12 Rinascita spirituale nell’Ottocento veronese Cap. 13 La Chiesa veronese tra Otto e Novecento Cap. 14 Dal primo dopoguerra agli anni Cinquanta de Novecento Cap. 15 Monsignor Giuseppe Carraro e l’aggiornamento conciliare Cap. 16 Per una ricostruzione storica degli ultimi decenni EpilogoAppendice Cronotassi dei vescovi di Verona
 
Il volume (pagine 274, euro 27), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
 
Destinatari: tutti e in particolar modo studiosi e appassionati di storia.
 
L’autore.
DARIO CERVATO, presbitero della diocesi di Verona, dottore in storia ecclesiastica, insegna storia della Chiesa presso l’Istituto teologico San Zeno di Verona ed è canonico bibliotecario della Biblioteca capitolare di Verona. Le sue pubblicazioni riguardano la storia della Chiesa veronese e i suoi vescovi, specialmente Raterio di Verona (887ca-974); ha dedicato studi storici e biografici a personalità religiose dei secoli XII e XIV e del Novecento, da ultimo sul venerabile servo di Dio mons. Giuseppe Carraro.
 
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
Facebooktwitterlinkedinmail