Summer School “Dialogo interreligioso e inculturazione della fede”

COMUNICATO STAMPA 30/2019

COMUNICATO STAMPA 30/2019
Padova, 13 novembre 2019

SUMMER SCHOOL
“Dialogo interreligioso e inculturazione della fede”

Thailandia, 6-20 luglio 2020

La Facoltà teologica del Triveneto organizza un corso estivo per i propri studenti ed ex-alunni e per gli insegnanti di religione cattolica. L’obiettivo è incontrare e conoscere altre realtà accademiche, culturali e pastorali, in un Paese dove i cattolici sono appena lo 0,5 per cento della popolazione, ma il cristianesimo è caratterizzato dalla vitalità, dal senso del sacro e dell’ospitalità ed è stimolato dal dialogo interreligioso.

 

Mentre papa Francesco sta per iniziare il viaggio apostolico in Thailandia (19-23 novembre) in occasione delle celebrazioni per il 350° anniversario di nascita ufficiale della chiesa cattolica nel Paese, la Facoltà teologica del Triveneto lancia una Summer School, che si svolgerà in Thailandia dal 6 al 20 luglio 2020. Dialogo interreligioso e inculturazione della fede è il tema dell’iniziativa, che sarà realizzata in collaborazione con la Conferenza episcopale triveneta e gli Uffici missionari del Triveneto, assieme ai missionari fidei donum che dai primi anni del Duemila operano nel paese asiatico.

La proposta è rivolta a tutti gli studenti della sede della Facoltà, degli Istituti teologici affiliati e degli Istituti superiori di Scienze religiose del Triveneto; è estesa anche agli ex alunni della Facoltà e agli insegnanti di religione cattolica del Triveneto.

Il percorso toccherà la capitale thailandese Bangkok, le antiche capitali di Ayutthaya e Sukhothai, il Nord della Thailandia, in particolare Chiang Mai, Chaehom e Lamphun.
La Summer School prevede tre tipologie di esperienze. Visite di luoghi e istituzioni: università buddhista di Bangkok, centri culturali e luoghi di culto buddhisti; villaggi nelle missioni, scuole e centri culturali cattolici, partecipazione a eventi di folklore e storia locale. Incontri con persone locali: missionari, monaci buddhisti, operatori pastorali, teologi. Corsi, lezioni e approfondimenti su alcuni temi: sfide della chiesa in Asia; il paradigma della missione in un contesto di minoranza e nel dialogo con altre religioni; il dialogo tra cristianesimo e buddhismo; confronto con prassi pastorali e di inculturazione locali; implicazioni per il cristianesimo e le chiese europee.

«La Thailandia è un paese di circa 60 milioni di abitanti, a maggioranza buddhista. I cristiani sono presenti all’1% e i cattolici sono lo 0,5% – spiega il prof. Andrea Toniolo, coordinatore della Summer School assieme a don Giulio Osto e don Attilio De Battisti –. I numeri dicono che il dialogo tra cristianesimo e buddhismo è un terreno di lavoro rilevante e ancora poco esplorato ed è senz’altro un ambito di inculturazione della fede da curare e da sviluppare. L’esperienza thailandese è interessante, inoltre, perché offre un esempio di missione in un contesto di minoranza cattolica e quindi evidenzia la fatica di vivere in un paese dove non si può contare sulle forze sociali ma soltanto sulla testimonianza».
«Questo insegna, a noi chiese europee di antica tradizione, – prosegue Toniolo – che la chiesa e il credente non possono pensarsi come una realtà già definita e autoreferenziale, non possono cullarsi nella tradizione ma devono diventare, come richiama spesso papa Francesco, “chiesa in uscita”. È la sfida di aprirsi alla mondialità e a una rinnovata inculturazione del cristianesimo anche in Europa».
«Le chiese di missione – conclude Toniolo – sono più povere materialmente, forse anche più fragili, ma danno testimonianza di vitalità e di fede. Il nostro cristianesimo un po’ stanco può imparare dalla loro vitalità, dal loro senso del sacro e dell’ospitalità».

• Un’intervista al prof. Andrea Toniolo è disponibile sul sito della Facoltà teologica del Triveneto alla pagina: https://www.fttr.it/thailandia-i-doni-della-missione-alle-chiese-doccidente/

Costo. Il costo della Summer School è di € 1.400 a persona. Comprende: viaggio aereo A/R, assicurazione sanitaria, vitto e alloggio a pensione completa (bevande escluse), ingressi in alcuni musei e monumenti.

Modalità di iscrizione. La Summer School sarà attivata solamente con un gruppo di 17 iscritti.
È necessaria una preiscrizione, entro il 15 dicembre 2019.
Informazioni dettagliate e modulo per la preiscrizione da scaricare sul sito della Facoltà www.fttr.it alla pagina: https://www.fttr.it/summer-school-in-thailandia-6-20-luglio-2020/

Informazioni.
Segreteria della sede della Facoltà: tel. 049 664116 – segreteria@fttr.it
Coordinatori: Andrea Toniolo (andrea.toniolo@fttr.it) e Giulio Osto (giu.osto@gmail.com)

Facebooktwitterlinkedinmail