Padova, 22 settembre 2010
TEOLOGIA
PENSARE DIO OGGI
Iscrizioni aperte fino al 1° ottobre
per l’anno accademico 2010-2011
Sono aperte fino al 1° ottobre le iscrizioni alla Facoltà Teologica del Triveneto per l’anno accademico 2010-2011, che ha come slogan Teologia. Pensare Dio oggi. Concluso il quinquennio di avvio (ad experimentum), la Facoltà prosegue sul cammino ormai stabile e strutturato di una realtà universitaria a tutti gli effetti, con una crescente attenzione e apertura alla contemporaneità e alle attuali dinamiche sociali, filosofiche, ecclesiali e teologiche.
I due percorsi di studi (Teologia e Scienze religiose) offrono agli studenti prospettive e sbocchi professionali sia dentro la Chiesa e nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole, sia negli altri ambiti della vita sociale e pubblica. Le figure lavorative che possono formarsi nella Facoltà infatti sono, tra le altre, l’animatore interculturale, l’operatore nei beni culturali, il consulente per le questioni di bioetica, l’operatore nel campo delle associazioni sociali.
La sfida della formazione proposta è quindi fare uscire la teologia dalle mura della Chiesa per farla entrare nella società e permettere ai futuri laureati di accedere al mondo del lavoro con uno stile diverso e una marcia in più. Un obiettivo che è già una realtà in alcuni contesti europei, dove la teologia ha un peso pubblico maggiore, e che la Facoltà Teologica del Triveneto va rapidamente colmando per il nostro territorio rispondendo anche a una richiesta, crescente nella società, di supporto e di riflessione su temi quali dialogo e integrazione, etica ed economia, sviluppo economico ed ecologia, scienza ed etica.
Per informazioni: Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario 29, 35122 Padova, tel. 049 664116, segreteria@fttr.it