Timothy Radcliffe a Padova per il Festival Biblico incontra gli studenti della Facoltà

Padova, giovedì 9 maggio 2024. Il teologo domenicano Timothy Radcliffe e il biblista polacco Łukasz Popko dialogheranno con gli studenti della Facoltà, a partire dal loro ultimo libro “Domande di Dio, domande a Dio”. In serata i due autori incontreranno il pubblico nel teatro del Seminario. Nel pomeriggio la Facoltà ospita un appuntamento del Festival “Agape – Mistica: dialogo interreligioso”.

Giovedì 9 maggio 2024 sarà una giornata ricca di appuntamenti nella sede della Facoltà a Padova.

Bibbia e spiritualità contemporanea. Studenti in dialogo con Timothy Radcliffe e Łukasz Popko

In mattinata le studentesse e gli studenti del Ciclo istituzionale e dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova incontreranno il teologo domenicano inglese Timothy Radcliffe (già maestro dell’ordine dei frati predicatori e tra i più noti autori spirituali, a cui l’Università di Oxford ha conferito il titolo di “doctor of Divinity”), e il giovane biblista polacco Łukasz Popko (docente a Gerusalemme all’Ècole biblique et archeologique). Il confronto si svilupperà a partire dal loro recente libro Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia (Libreria Editrice Vaticana) e metterà in relazione l’orizzonte biblico con la spiritualità contemporanea.
Evento riservato agli studenti e ai docenti della Facoltà.

Il Festival Biblico fa tappa in Facoltà: mistica e agape nel dialogo interreligioso

Nel pomeriggio, alle ore 15.30 in aula tesi, si terrà un appuntamento del Festival Biblico, che quest’anno centra la riflessione su Agape. In questo contesto il tema sarà declinato sulla reciprocità di rapporto con la mistica nel dialogo interreligioso: agape diventa una categoria comune, da cui partire per rilevare le visioni comuni, superando le differenze fra le varie religioni (cristiana, ebraica, islamica e buddista). Interverranno Yahya Zanolo, imam (Povertà spirituale e contemplazione di Dio nell’Islam), Adolfo Locci, rabbino (La Mistica nella Tōrāh), Marzia Ceschia, teologa (Fame di Presenza. Scorci di mistica cristiana), Sara Noventa, docente di religioni orientali (Coltivare compassione, karuṇā, e benevolenza, maitrī, seguendo il sentiero buddhista); modera padre Antonio Bertazzo, docente di Teologia spirituale.
Evento pubblico, partecipazione libera.

Ci accontentiamo di un piccolo amore? Provocazione dalle Scritture, dal libro: “Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia”

Alle ore 18.30 il teatro del Seminario sarà la cornice dell’incontro pubblico con padre Timothy Radcliffe e padre Łukasz Popko – evento del Festival biblico in collaborazione con Libreria Editrice Vaticana – che presenteranno il loro libro Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia; modera Andrea Monda, direttore dell’Osservatore romano.
Un dialogo tra due esperti della Sacra Scrittura che approfondiscono il significato e l’importanza esistenziale di 18 interrogativi posti da Dio all’uomo e viceversa, presenti sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento. Un’opera unica nel suo genere, che offre un confronto tra uno degli autori cattolici più riconosciuti a livello mondiale e un giovane e talentuoso biblista; un’interazione tra diverse generazioni e background, che dà origine a un testo di notevole profondità, ricchezza e suggestione.
Evento pubblico, partecipazione libera.

 

Foto da vaticannews.va

Facebooktwitterlinkedinmail