Verso il matrimonio cristiano. In ascolto del Sinodo dei vescovi

COMUNICATO STAMPA 42/2016

COMUNICATO STAMPA 42/2016

Padova, 10 novembre 2016

GIORNATA DI STUDIO
VERSO IL MATRIMONIO CRISTIANO
in ascolto del Sinodo

Intervengono il vescovo di Parma, mons. Enrico Solmi
e p. Oliviero Svanera, docente di morale sessuale e familiare

martedì 6 dicembre 2016, ore 15-18
Facoltà teologica del Triveneto
Padova, via del Seminario 7

Verso il matrimonio cristiano. In ascolto del Sinodo dei vescovi è il titolo della giornata di studio, aperta al pubblico, che si terrà martedì 6 dicembre in Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7 a Padova, ore 15). Sul tema interverranno p. Oliviero Svanera, docente di morale sessuale e familiare alla Facoltà teologica del Triveneto, e il vescovo di Parma mons. Enrico Solmi, delegato dei vescovi italiani al Sinodo (2014 e 2015) e già presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale italiana (2010-2015).

L’iniziativa costituisce il momento pubblico di confronto e di dibattito promosso annualmente dal biennio di specializzazione della Facoltà, che intende così mettere a contatto con la realtà pastorale e il territorio sociale i temi trattati in aula dagli studenti. La famiglia – oggi al centro di un processo di trasformazione socio-culturale che influisce tanto sulla sua percezione di valore quanto sulla sua stabilità – e in particolare i percorsi di preparazione al matrimonio cristiano, sono oggetto del seminario-laboratorio annuale rivolto agli studenti.

Ad animare la giornata di studio saranno soprattutto le prospettive aperte dai due Sinodi dei vescovi sulla famiglia (svolti nel 2014 e nel 2015 e seguiti dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia). Questi sembrano avere introdotto alcuni elementi nuovi nella pastorale, che chiedono di essere approfonditi per verificare come si inseriscano nella tradizione bimillenaria della chiesa, senza tradire la dottrina.
Mons. Enrico Solmi, che ha partecipato a entrambi i sinodi indetti da papa Francesco, illustrerà il cammino sinodale, sia nel suo sviluppo sia nelle prospettive che ha aperto: quale immagine di famiglia viene proposta dai padri sinodali? quali sono il ruolo e la vocazione della famiglia nella chiesa e nella società? con quale stile avvicinare e accompagnare le persone che chiedono di sposarsi in chiesa, siano esse vicine o lontane dalla fede?
Accanto alla parola del vescovo ci sarà l’intervento di p. Oliviero Svanera, con una panoramica sui documenti del magistero che riguardano, nello specifico, i cammini verso il matrimonio cristiano.

 

Locandina FTTR Locandina Giornata di studio 6 12 2016
Invito FTTR Invito Giornata di studio 6 12 2016

Facebooktwitterlinkedinmail