A tu per tu con l’autore

Trento/online, 10 ottobre 2024. Giulio Mariotti, con il suo libro “L’elezione, il dualismo, il tempo. Leggere 2Tessalonicesi nel giudaismo del Secondo Tempio” apre la rassegna in cui i docenti dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” presentano le loro nuove opere.

Ritorna anche per l’anno accademico 2024/2025 la rubrica online A tu per tu con l’Autore, in cui i docenti dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento presentano le loro nuove opere, in dialogo con qualificati interlocutori.

Nel primo appuntamento, giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 18.30, Giulio Mariotti, dottore di ricerca nel campo del giudaismo del Secondo Tempio, docente al liceo artistico Vittoria e all’Issr Guardini, presenta il suo libro dal titolo L’elezione, il dualismo, il tempo. Leggere 2Tessalonicesi nel giudaismo del Secondo Tempio (Edizioni dell’Orso, maggio 2024).

Il volume presenta e approfondisce il lavoro di ricerca svolto dall’autore durante i quattro anni del corso di dottorato che ha seguito presso la Facoltà teologica dell’Italia Centrale a Firenze. L’obiettivo è indagare le idee giudaiche, presenti nella Seconda Lettera ai Tessalonicesi. In particolare, vengono individuati tre temi – l’elezione, il dualismo e il tempo – che sono comparati con i testi che oggi non figurano, nella quasi totalità, nelle raccolte di libri canonici delle tradizioni ebraiche e cristiane.

A dialogare con Giulio Mariotti sarà Giovanni Ibba, dottore di ricerca in Ebraistica e Teologia biblica e docente all’Istituto superiore di Scienze religiose della Toscana.
Modera l’incontro Stefano Zeni, direttore dell’Issr “Romano Guardini”.

L’incontro si svolgerà in modalità on-line attraverso la piattaforma Zoom.
Per partecipare cliccare sul link https://us06web.zoom.us/j/83406407882
ID riunione: 834 0640 7882 – Passcode: bib2024

L’incontro sarà registrato e postato sul canale YouTube della Diocesi.

Il volume è disponibile per il prestito e la consultazione presso la biblioteca Vigilianum di Trento.

condividi su