Al cuore della ricerca teologica

AA 2015/2016 - Terzo ciclo
 
Il percorso degli studi teologici trova compimento nel ciclo di Dottorato (terzo ciclo), della durata non inferiore a un biennio, al termine del quale viene conferito il titolo di dottore in sacra teologia.
Il titolo è riconosciuto dallo Stato italiano come equipollente al titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario statale.
 
 
Il terzo ciclo ► della Facoltà teologica conferma la crescita sia in termini di iscritti (oggi in totale sono 26, di cui 9 si sono aggiunti nell’ultimo anno) che di tesi discusse, giunte ormai a quota 13 (6 delle quali sono già state pubblicate).
Fra i temi degli ultimi lavori di ricerca dottorale si segnalano un’analisi della narrazione biblica nei racconti di evangelizzazione degli Atti degli apostoli, uno studio dell’utilizzo pastorale del pulpito della chiesa di San fermo a Verona, un approfondimento sul diaconato permanente; e ancora, la proposta del vangelo agli adulti e gli sviluppi della pastorale ai militari in Italia.
Per tutti i dottorandi sono programmati ogni anno tre seminari di presentazione, discussione e confronto sui diversi temi di studio: un vero e proprio laboratorio dove ciascuno dà e riceve spunti per il proprio lavoro e affina il metodo di ricerca.
Per l’anno accademico 2015/2016 sono istituite due borse di studio triennali donate dalla Fondazione Cariverona (domande entro il 30 settembre 2015 – informazioni qui  e nel depliant allegato ).
 
Scarica il depliant del terzo ciclo 
 
Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte da maggio a fine settembre 2015 (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 27 luglio al 31 agosto).
 
Per ulteriori informazioni sul prossimo anno accademico clicca qui 
 
Info: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it
 
condividi su