Nuovi temi e nuovi docenti

AA 2015/2016 - Secondo ciclo
 
ll secondo ciclo di studi della Facoltà teologica permette di conseguire, in un biennio, la licenza in teologia (secondo grado accademico), proponendo un percorso di teologia pratica con un duplice indirizzo: la specializzazione in teologia pastorale e la specializzazione in teologia spirituale.
 
 
 
Per il secondo ciclo ► della Facoltà teologica del Triveneto si sta consolidando il nuovo piano di studi entrato in vigore lo scorso anno e che dal prossimo ottobre vedrà l’apporto di nuovi docenti che allargheranno e arricchiranno la proposta formativa e didattica: Fabio Magro tratterà il discernimento morale in relazione all’enciclica Humanae vitae di Paolo VI; Gianattilio Bonifacio il tema del discepolato nel vangelo di Marco; Stefano Didonè collaborerà con Stefano Romanello sull’ermeneutica biblica nella prospettiva del pratico.
Il piano di studi, suddiviso in corsi base, discipline comuni e discipline proprie delle due specializzazioni (teologia pastorale e teologia spirituale), offre una varietà di proposte, che vanno dalla patristica alla storia, dalla liturgia al tema della collegialità e sinodalità (questo, tra l’altro, è un tema di ricerca emergente a livello nazionale tra le facoltà teologiche), dalla salute del malato alla pedagogia delle relazioni. Questi temi si compongono nell’unità e organicità del percorso di specializzazione, che abilita a riflettere sull’azione della chiesa e a progettare l’azione pastorale, ma possono essere seguiti anche singolarmente iscrivendosi come studenti uditori.
Per sottolineare l’unità del percorso di licenza, da quest’anno ci sarà un’unica giornata di studio, che alternerà tematiche di carattere pastorale e di taglio spirituale oppure presenterà un argomento che si presti a entrambe le prospettive di lettura. Quest’anno la proposta verterà su Forme del potere e spiritualità cristiana e sarà collegata al seminario-laboratorio annuale di teologia spirituale, condotto dal prof. Giuseppe Quaranta, che porrà al centro della ricerca personale e di gruppo il seguente interrogativo: è possibile, ed eventualmente a quali condizioni, un’autentica esperienza cristiana del potere? Per l’indirizzo di teologia pastorale il seminario-laboratorio avrà per titolo “Riconoscersi generati”. Per una pastorale di generazione alla fede e sarà condotto dai proff. Ezio Falavegna e Dario Vivian, che guideranno i partecipanti a riflettere sul tema della conversione da una pastorale “di organizzazione” a una pastorale “di generazione”, in sintonia con le indicazioni offerte dalla Traccia per il Convegno di Firenze (novembre 2015).
Entrambi i laboratori possono essere seguiti dagli uditori; la giornata di studio è aperta al pubblico e si svolgerà l’1 dicembre con interventi di Oreste Aime della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sezione di Torino, e Lucia Vantini dell’Issr di Verona.
 
 
Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte da maggio a fine settembre 2015 (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 27 luglio al 31 agosto).
 
Per ulteriori informazioni sul prossimo anno accademico clicca qui 
 
Info: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it
 
condividi su