Formazione a tutto campo

AA 2015/2016 - Primo ciclo
ll Ciclo Istituzionale (primo ciclo) è una realtà accademica ecclesiastica riconosciuta nell’ambito dello Spazio europeo dell’istruzione superiore (EHEA), finalizzata alla formazione filosofico-teologica di grado accademico, rivolta a tutti: laici e laiche, religiosi e religiose, seminaristi. Il percorso di studio, quinquennale, permette di conseguire il titolo di baccalaureato in teologia. Il titolo è valido ai fini dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica, secondo  l’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza Episcopale Italiana.
 
 
Per il primo ciclo ► di studi in teologia è entrata ormai a regime la riforma che dà più spazio alla  filosofia nel biennio per lasciare poi nel triennio il campo libero alle materie biblico-teologiche caratterizzanti il piano di studi.
Ottima risposta ha avuto la proposta del percorso pedagogico-didattico, avviato lo scorso anno in collaborazione con l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova e con gli Uffici scuola diocesani. La novità è stata molto apprezzata dagli studenti che hanno aderito in massa ai corsi complementari che preparano all’insegnamento (Teoria della scuola e legislazione scolastica, Pedagogia generale, Didattica dell’Irc) e in buon numero anche al tirocinio, confermando che è proprio questo lo sbocco principale per i laureati in teologia.
Tra le novità per l’anno 2015/16 ci sono quattro nuovi seminari, su temi per lo più suggeriti dagli studenti: la ricezione e l’attualità del Vaticano II (proff. Assunta Steccanella e Gaudenzio Zambon); etica teologica e questione ambientale, in relazione all’imminente uscita della nuova enciclica di papa Francesco (prof. Giuseppe Quaranta); una lettura teologica della Divina Commedia (prof. Roberto Ravazzolo). I singoli seminari possono essere frequentati anche come uditori, previo accordo con il direttore de corso.
Altro aspetto significativo, che prosegue una positiva esperienza già avviata, è la conduzione di alcuni corsi da parte di due docenti, con l’obiettivo di dare sullo stesso tema letture complementari e con metodi diversi, ma anche di avviare nuove collaborazioni fra gli insegnanti. Ciò accadrà per il corso di Teologia fondamentale 2, con i proff. Andrea Toniolo e Giulio Osto e per Antico testamento 2, con i proff. Marco Settembrini e Roberta Ronchiato.
Per gli studenti c’è la possibilità di spendere alcuni crediti seguendo corsi in convenzione con le Università degli studi di Padova e di Verona, con l’Accademia di belle arti di Verona e con i conservatori musicali di Verona e Vicenza.
 
Scarica il depliant del primo ciclo 
 
Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte da maggio a fine settembre 2015 (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 27 luglio al 31 agosto).
 
Per ulteriori informazioni sul prossimo anno accademico clicca qui 
 
Info: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it
Facebooktwitterlinkedinmail