Verso l’anno accademico 2015/2016

L’offerta formativa della Facoltà
La Facoltà teologica del Triveneto è una istituzione accademica “a rete” (unica nel panorama italiano) che ha sede centrale a Padova e collega 5 Istituti teologici (Ita) e 11 Istituti superiori di Scienze religiose (Issr) operanti in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
 
Gli obiettivi della Facoltà sono: offrire una formazione teologica di livello accademico a laici e laiche; qualificare e aggiornare gli operatori pastorali, oltre che formare i candidati al presbiterato. 
 
Gli studenti iscritti sono 2552, di cui 2100 sono laici; i docenti sono 403.
 
L’OFFERTA FORMATIVA si struttura in due percorsi accademici (depliant generale ► e locandina ):
1. Teologia (link ) conferisce i titoli di baccalaureato, licenza (specializzazione nei due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale) e dottorato.
È disponibile per i laici nella sede centrale della Facoltà a Padova (negli Ita affiliati, invece, il percorso è riservato alla formazione dei seminaristi).
Scarica i depliant del percorso di teologia per l’anno accademico 2015/2016:
primo ciclo – baccalaureato 
terzo ciclo – dottorato di ricerca 
 
Clicca sui link per vedere tutte le novità del percorso teologico per l’anno accademico 2015/2016:
 
2. Scienze religiose (link ) – conferisce i titoli di laurea e laurea magistrale.
È disponibile negli 11 Istituti superiori di scienze religiose collegati alla Facoltà.
Per i programmi del percorso di scienze religiose consultare i siti dei singoli istituti (indirizzi in calce).
 
 
LE ISCRIZIONI SONO APERTE DA MAGGIO A FINE SETTEMBRE 
 
 
PROSPETTIVE PROFESSIONALI
I laici che studiano teologia e scienze religiose si caratterizzano per una salda preparazione teologico-umanistica da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica. La formazione crea competenze utili anche per i settori: sociale e non profit, comunicazione, mediazione interculturale e interreligiosa, fundraising per organizzazioni religiose, counseling alla persona, gestione delle risorse umane.
 
PROMOZIONE DELLA QUALITÀ DELLA DIDATTICA E DELLA RICERCA
L’Avepro, Agenzia della Santa Sede per la valutazione e la promozione della qualità delle università e facoltà ecclesiastiche, nel maggio 2013 ha certificato che la qualità accademica degli studi (didattica, ricerca, organismi di gestione e di servizio) è conforme agli standard del Processo di Bologna (rapporto di valutazione ). La Facoltà quindi è in grado di accreditarsi anche nello spazio pubblico europeo dell’istruzione.
Gli ambiti di specializzazione e i progetti di ricerca ► riguardano la teologia pastorale e la teologia spirituale, elaborate con lo sguardo attento alla scena culturale e sociale contemporanea; toccano, in particolare, i temi del dialogo interreligioso e interculturale; il counseling pastorale; i diritti umani; i giovani, la famiglia e l’educazione; il rapporto tra economia e società, tra scienza e fede, tra teologia e scienze psicologiche; e prossimamente: la sinodalità e i 500 anni della riforma protestante.
La collana editoriale Sophia ► e la rivista scientifica Studia patavina ► sono spazi di pubblicazione e di diffusione dei risultati del lavoro di ricerca e insegnamento svolto dai docenti della Facoltà.
 
LE BIBLIOTECHE
La biblioteca della sede di Padova è specializzata in scienze storiche, filosofiche, teologiche con un patrimonio librario di 190.652 volumi e 1294 riviste (www.bibliotecafttr.it).
Nella rete della Facoltà sono collegate 16 biblioteche (con sedi presso gli Istituti superiori di Scienze religiose collegati e gli Istituti teologici affiliati in tutto il Triveneto) per un patrimonio librario complessivo stimato in oltre 2 milioni di monografie e 7600 riviste.
 
 
La SEDE CENTRALE della Facoltà è a PADOVA, in via del Seminario 7, tel. 049-664116 –  www.fttr.it
 
→ ISTITUTI SUPERIORI DI SCIENZE RELIGIOSE COLLEGATI:
Bolzano-Bressanone – www.studioteologico.it
Padova – www.issrdipadova.it
Portogruaro “Rufino di Concordia” – www.issr-portogruaro.it  
Trento – http://isr.fbk.eu
Treviso-Vittorio Veneto – www.diocesitv.it/istitutosuperiore  
Udine “Mons. Alfredo Battisti” – www.issrudine.it
Verona “San Pietro Martire” – www.teologiaverona.it  
Vicenza “Mons. Arnoldo Onisto” – www.vicenza.chiesacattolica.it 
 
 
→ ISTITUTI TEOLOGICI AFFILIATI:
•Concordia-Pordenone Studio teologico “Card. Celso Costantini”
• Gorizia-Trieste-Udine – Studio teologico interdiocesano
• Treviso-Vittorio Veneto – Studio teologico interdiocesano
• Verona – Studio teologico “San Zeno”
• Vicenza – Studio teologico
 
 
Facebooktwitterlinkedinmail