Al via la seconda edizione di Persone, pagine, storie

Padova, 27 aprile 2017. Nell'ambito del ciclo "Persone, pagine, storie", Claudio Stercal presenta il volume di Antonio Ramina, Roberto Tommasi, Giovanni Trabucco, "L’esperienza cristiana". La rassegna propone cinque libri su temi di filosofia, teologia e spiritualità, sui media digitali, sulla formazione dei presbiteri. Fra gli appuntamenti, la lectio magistralis del card. Robert Sarah e l’atto accademico in onore di Luigi Sartori nel decimo anniversario della morte.

Domani, giovedì 27 aprile si apre la seconda edizione di Persone pagine storie, il ciclo di presentazioni di libri di docenti e studenti della Facoltà teologica del Triveneto. Nel primo appuntamento, alle ore 18, presso la libreria San Paolo Gregoriana, sarà presentato il volume scritto da tre docenti della Facoltà: Antonio Ramina, Roberto Tommasi, Giovanni Trabucco, L’esperienza cristiana. Percorsi di filosofia, teologia e spiritualità (Glossa, Milano 2016). Interviene Claudio Stercal, docente di Teologia spirituale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e alla Facoltà teologica del Triveneto; saranno presenti gli autori.

Ascolta la registrazione della presentazione >

Il volume L’esperienza cristiana. Percorsi di filosofia, teologia e spiritualità, frutto di una giornata di studio, riflette sul tema dell’esperienza. Un tema scottante nella cultura postmoderna dove la realtà è misurata e commisurata dal e al soggetto. Il rischio è quello di perdere, o quanto meno sminuire, l’incidenza e la forza pregnante del significato originario di “esperienza” quale è stato assunto nella teologia spirituale: una riflessione a ritroso su un evento, su un fatto, su un atto, su un sentimento e cosa l’ha prodotto. Nella teologia spirituale il dibattito sulla definizione del termine esperienza è stato (ed è) quanto mai vivace, sia nell’identificazione del rapporto tra soggettività e oggettività, sia nella possibilità narrativa dell’esperienza nel momento in cui raggiunge la soglia della mistica, dove le parole si spengono, entrando, al massimo, nel linguaggio simbolico, metaforico, in grado solo di avvicinarsi a un’esperienza che mantiene un secretum meum mihi est. Il volume costituisce così quasi una “sfida” nel voler tornare su un tema dibattuto e controverso con l’intento di coglierne la dinamica, oltrepassando l’ambito specifico della teologia spirituale.

 

Il calendario di Persone pagine storie proseguirà con altri quattro incontri.
La seconda presentazione, giovedì 11 maggio alle ore 18, sempre in libreria, vedrà protagonista il libro di un prete padovano che nei mesi scorsi ha conseguito il dottorato in teologia presso la Fttr e ha pubblicato la tesi: Lorenzo Voltolin, Lo statuto veritativo dei media digitali. Una riflessione a partire da P. Ricoeur e W. Pannenberg (Cittadella, Assisi 2017). A presentarlo sarà Giorgio Bonaccorso, docente di Liturgia all’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina in Padova e alla Fttr.

Il terzo appuntamento, mercoledì 17 maggio alle ore 17.30 nell’aula magna della Facoltà, sarà una lectio magistralis del card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, che interverrà sul tema La penitenza nella vita della chiesa. Prospettiva teologico-pastorale, per la presentazione del volume di Gianandrea Di Donna, Canones poenitentiales (Edizioni Orientalia Christiana – Valore Italiano, Roma 2017). Don Di Donna è docente di Liturgia presso la Fttr e responsabile dell’Ufficio per la liturgia della Diocesi di Padova; il volume è frutto del lavoro di ricerca per il dottorato in Scienze ecclesiastiche orientali, conseguito al Pontificio Istituto Orientale di Roma.

Giovedì 25 maggio le presentazioni ritornano in libreria, alle ore 18, con due volumi della collana Sophia della Fttr, che toccano il tema della formazione dei presbiteri: Gianni Magrin, Il seminario minore: una sfida educativa per la chiesa italiana (Emp-Fttr, Padova 2016), e Roberto Reggi, Pedagogia delle vocazioni presbiterali. Analisi socio-psicopedagogica di terreno buono e spine vocazionali dei seminaristi maggiori diocesani (Emp-Fttr, Padova 2016). A presentarli saranno Giampaolo Dianin (rettore del seminario vescovile di Padova e docente di Morale sessuale e familiare alla Fttr) e Livio Tonello (direttore dell’Issr di Padova e docente di Teologia pastorale alla Fttr).

L’ultimo appuntamento in calendario, giovedì 8 giugno alle ore 16 nell’aula magna della Facoltà, è un atto accademico in onore di mons. Luigi Sartori, a dieci anni dalla morte (2007-2017). I teologi Piero Coda (Istituto universitario Sophia) e Paolo Ricca (Facoltà valdese di Teologia) interverranno per la presentazione del volume di Antonio Ricupero, La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori (Emp-Fttr, Padova 2016). Questo studio, frutto di una ricerca di tesi dottorale discussa presso la Fttr, restituisce per la prima volta il pensiero del teologo padovano con uno sguardo complessivo e una prospettiva di sintesi.

condividi su