La rivista della Facoltà teologica del Triveneto, Studia patavina, propone nel prossimo numero (3/2015, in uscita a febbraio) un ampio focus dal titolo Azione pastorale della chiesa in ambito sociale: migrazioni e lavoro, che riprende e rielabora alcuni contenuti del seminario-laboratorio del biennio di licenza in teologia pastorale della Facoltà, proposto agli studenti nell’anno accademico 2014-15.
«L’oggetto di riflessione che ha avuto il peso maggiore nell’interpretare fenomeni complessi come l’economia e le migrazioni, e che a tutt’oggi influenza in modo decisivo la vita e le relazioni della persona adulta, è indubbiamente il lavoro» scrive Renzo Beghini, docente di teologia pastorale, nel suo articolo introduttivo al focus. È questo infatti «l’elemento sintetico dell’agire in cui s’intrecciano bisogni e interessi, istanze personali e vincoli sociali. Certo non di solo lavoro vive l’uomo e la sua vita non dipende esclusivamente dal lavoro. Tuttavia, per l’uomo e la donna adulti il lavoro vale quale espressione della propria identità umana e sociale: è espressione naturale di creatività e competenze, luogo di riconoscimento pubblico e contributo personale al bene comune. In secondo luogo, il lavoro si conferma, soprattutto nei periodi di crisi economica e di grandi movimenti migratori, come la chiave essenziale della questione sociale. Se è un fattore influente per la fioritura della persona, allo stesso tempo il lavoro è indispensabile nella distribuzione della ricchezza, nelle dinamiche dell’integrazione e inclusione sociale, prima e oltre qualsiasi forma di reddito di cittadinanza. Esso si manifesta quale vocazione universale, espressione tipica della vita adulta: momento in cui l’uomo si prende cura del creato e coltiva l’umano proprio e di altri».
Il focus raccoglie i contributi di docenti della Facoltà: Renzo Beghini (Lavoro, economia e migrazione: sfide per la pastorale), Grazia Papola (Figure bibliche sul lavoro), Matteo Pasinato (Da Rerum novarum a Caritas in veritate: materia e storia nella dottrina sociale cristiana), Marco Cagol (Pensare e progettare la pastorale sociale: orizzonte, criticità e sfide pratiche); e due esperienze raccontate da Luca Facco (Migranti e lavoro: esperienze della Caritas diocesana di Padova) ed Elia Ferro («Allarga lo spazio della tua tenda». La Migrantes nelle diocesi del Triveneto).
Arricchiscono l’approfondimento le relazioni presentate alla giornata di studio Migrazione e lavoro, tra Veneto ed Europa (25 novembre 2014) che affrontano la questione dei processi migratori per lavoro e le connesse sfide pastorali: Gian Carlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes della Conferenza episcopale italiana (Migrazioni e lavoro. Aspetti e problemi dei lavoratori migranti alla luce del magistero sociale della chiesa), e Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori all’Università degli studi di Milano (L’immigrazione oltre Lampedusa. Aspetti inattesi di un fenomeno mal conosciuto).
Il volume 3/2015 può essere richiesto (al costo di € 16,00) a studiapatavina.abbonamenti@fttr.it
In allegato gli abstract degli articoli del focus ►