Sarà presentato il 5 giugno 2023 in anteprima ad Alba (Cuneo), paese natale di Pietro Rossano, il volume dedicato al teologo piemontese da Giulio Osto, docente della Facoltà teologica del Triveneto, pubblicato da Morcelliana nella collana “Pensiero Teologico” diretta da Giacomo Canobbio. Il libro, che esce nel centenario della nascita di Rossano, sarà in libreria a metà giugno.
Scarica la locandina.
Ascolto della Parola di Dio mediante attento studio della sua attestazione biblica e intelligente osservazione dei fenomeni culturali e religiosi creano capacità di aprire nuove strade per l’azione missionaria della chiesa. In questa notazione si può riassumere l’itinerario teologico-spirituale di Pietro Rossano (1923-1991). Aperto al confronto con il pensiero contemporaneo fin dagli anni di preparazione al ministero ordinato, ha conservato sempre curiosità intellettuale per le esperienze delle persone e dei popoli. Da qui è nata la sua passione per il dialogo con i rappresentanti delle religioni e delle culture a cui ha offerto un contributo determinante sia nel suo lavoro presso il Segretariato per i non cristiani (istituito da papa Paolo VI, ora Dicastero per il dialogo interreligioso) sia nella sua missione come vescovo ausiliare di Roma, incaricato della pastorale della cultura, e come Rettore della Pontificia Università Lateranense. In coloro che hanno avuto la possibilità di incontrarlo ha lasciato l’impressione di uomo mite perché cercatore di verità. (Giacomo Canobbio)
L’autore. Giulio Osto è docente a Padova presso l’Istituto superiore di scienze religiose e la Facoltà teologica del Triveneto. Assistente spirituale del Collegio universitario Gregorianum di Padova, tra le sue pubblicazioni: Il labirinto della vita. Un viaggio spirituale nel Giardino di Valsanzibio (2016); Come olio profumato. Scorribande sulla fraternità (2018); La testimonianza del dialogo. Pietro Rossano tra Bibbia, religioni e cultura (2019); Camminare. Un kit teologico (2020); Romano Guardini. Silenzio e verità (2022). Per Morcelliana ha curato, di R. Guardini, Sul Dio Vivente. Meditazioni (2023).