Padova, 9 dicembre 2011
CONVEGNO
SCIENZA E TEOLOGIA NELLA SCUOLA
Una proposta per un percorso di aggiornamento culturale
20 gennaio 2012, ore 9.30-17
Roma, Palazzo Marini
Un convegno “esporta” a livello nazionale l’esperienza padovana
in tema di dialogo tra scienza e fede
avviata da Facoltà teologica del Triveneto
e Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova.
Accredito giornalisti entro venerdì 13 gennaio 2012
Il dialogo tra teologia e scienza nella scuola d’oggi è il tema del convegno nazionale organizzato da Facoltà teologica del Triveneto e Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova che si terrà a Roma, Palazzo Marini, venerdì 20 gennaio 2012.
La proposta nasce dalla positiva esperienza avviata lo scorso anno accademico dalle due istituzioni padovane in tema di dialogo fra scienza e fede. Un ciclo di conferenze, con il patrocinio dell’Ufficio scuola regionale, proposto come aggiornamento per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della regione Veneto ha infatti riscosso un grande successo di partecipazione e di interesse, tanto da programmare un secondo ciclo di conferenze per l’anno accademico in corso (che si svolgerà tra febbraio e marzo 2012) e da organizzare un appuntamento nazionale come occasione per un confronto con percorsi formativi simili o complementari e per esplorare la possibilità di creare una rete sinergica a livello nazionale.
Per assicurare un dibattito critico e costruttivo, al convegno sono stati invitati esponenti delle Facoltà teologiche e Istituti superiori di scienze religiose, Istituti di ricerca di astrofisica e fisica potenzialmente interessati, nonché rappresentanti dell’insegnamento della religione e delle scienze nelle scuole. La partecipazione al convegno e al dibattito è comunque aperta a tutti gli interessati (l’iscrizione è obbligatoria, i posti sono limitati – informazioni su www.fttr.it).
I giornalisti interessati a partecipare al convegno o a interviste con i relatori devono accreditarsi all’ufficio stampa entro venerdì 13 gennaio 2012.
Programma del convengo e modulo di accredito in allegato.